Recensione a cura di Ilaria Guidantoni
Venerdì 06 gennaio 2012Dal 4 al 7 gennaio. Lo Schiaccianoci diventa fiaba moderna e metropolitana, pur in una strana sospensione, pronto a schiacciare e sgranocchiare i sogni di bambini, non più incantati. Uno spettacolo televisivo, con un ammiccamento al varietà, annunciato da un primo tempo che vira verso la favola dark. Clara è una danzatrice su misura del personaggio che sembra a lei ispirato.
Luciano Carratoni presenta
Lo Schiaccianoci
regia e coreografia di Mario Piazza
nuovo libretto ed elaborazione drammaturgica di Riccardo Reim
con la partecipazione straordinaria di Andrè De La Roche (nel ruolo di Schiaccianoci/Fata Confetto), Josè Perez (nel ruolo di Fritz/Principe), Azzurra Schena/Claudia Vecchi (nel ruolo di Clara)
con i danzatori dell’ Ente Nazionale del Balletto - Balletto di Roma
Ritorna all'Auditorium Conciliazione di Roma dal 4 al 7 gennaio. Lo Schiaccianoci con la partecipazione straordinaria di Andrè De La Roche nel ruolo di Schiaccianoci/Fata Confetto, la drammaturgia di Riccardo Reim, la regia e la coreografia di Mario Piazza. Lo spettacolo, pur proponendo rigorosamente la partitura musicale di Cajkovskij, è stato profondamente rielaborato dal punto di vista drammaturgico e nel primo tempo invita ad una rilettura noir del racconto di Natale per antonomasia della danza. In Italia ha debuttato nel 1938, divenendo presto un balletto popolare e il pubblico che lo segue dimostra di voler riascoltare la novella, pur in versioni di volta in volta modernizzate, affezionato a un disco che si ripete piacevolmente ogni anno.
La recensione integrale su Saltinaria.it
Nessun commento:
Posta un commento