mercoledì 13 giugno 2012

Cechoviana - Teatro Filodrammatici (Milano)

Recensione a cura di Ilaria Guidantoni 
Giovedì 19 gennaio 2012

Dal 17 al 29 gennaio. Il Teatro Filodrammatici apre il nuovo anno con la prima di tre prime nazionali in programmazione. Definirlo un collage è riduttivo, una sintesi diminutiva. E' una reinterpretazione fusionale, attualizzata nello spirito, fedele come l'attore che gioca il ruolo facendo rivivere un personaggio senza imitarlo nei tratti esteriori. "Cechoviana" è un racconto per quadri del mondo di Cechov nel quale riecheggia l'arte e la filosofia, il mood del grande drammaturgo russo, senza arrivare alla citazione. Curati la scenografia e i costumi, in un viaggio nella provincia russa, senza diventare quadretto.

Co-produzione TEATRO Ma - Teatro Filodrammatici
con il sostegno Accademia dei Filodrammatici presenta
CECHOVIANA 
tratto dai racconti di Anton Cechov
ideazione e regia Karina Arutyunyan
con Sonia Burgarello, Riccardo Buffonini, Luigi Celotti, Sara Drago, Giancarlo Latina, Michele Mariniello, Marta Ossoli, Luigi Rausa, Giuseppe Salmetti, Carla Stara, Giulia Viana
spazio scenico Agnese Bellato
costumi Lidia Meneghini
coreografie a cura di Franco Reffo
collaborazione artistica CTRLZAK Art & Design Studio
realizzazione scene Davide Bassani e Agnese Bellato

Confermando la sua vocazione di teatro di produzione, nei prossimi tre mesi il Filodrammatici vede alternarsi la nuova produzione, “Il Processo di K”, e due co-produzioni, “Cechoviana” e “Per favore niente eroi”. Dal 17 al 29 gennaio 2012 è in scena in prima nazionale, proprio “Cechoviana” tratto dai racconti di Anton Cechov, ideazione e regia di Karina Arutyunyan, co-produzione Teatro Filodrammatici e TEATRO Ma, con il sostegno dell'Accademia dei Filodrammatici.
“Cechoviana” nasce dalla collaborazione tra l'Accademia dei Filodrammatici e il Teatro Filodrammatici, impegnati nel sostegno alla giovane compagnia emergente TEATRO Ma, formata dai neo-diplomati del corso attori che allestiscono uno spettacolo tratto dai racconti brevi dell'autore: Un’Imprudenza, La Consorte, Il Diario di un aiuto contabile, La Corista e Il Cacciatore.

La recensione integrale su Saltinaria.it

Nessun commento:

Posta un commento