sabato 16 giugno 2012

Condominio occidentale - Binario 95 (Roma)

laria Guidantoni, Sabato 2 giugno 2012

Un esperimento ambientato presso Binario 95, il centro di accoglienza della Stazione Termini di Roma all’interno di una rete nazionale: la prova della sinergia tra cultura e impegno sociale, dove raccontare storie ad alta voce assume il significato originario del narrare come condivisione, per intrattenere, per consolare o per mantenere la memoria. Oggi si dice per non dimenticare.



CONDOMINIO OCCIDENTALE

Quando il teatro avvicina la cultura al sociale
Un romanzo di Paola Musa, da una lirica, verso la scena: una performance presso Binario 95 dedicata agli ultimi

La prima lettura da “Condominio Occidentale” di Paola Musa, test corale, tratto da liriche tra le quali l’omonima composizione, è di Tiziana Sensi, attrice e regista che lunedì 28 maggio scorso ha messo in scena al Teatro Argentina di Roma il romanzo con attori non vedenti, rafforzando nell’interpretazione insolita il messaggio di accoglienza dell’autrice.
La scelta di Binario 95 come nuova ambientazione fa parte pertanto di un percorso di luoghi e incontri in sintonia con il sentire della Musa, dato che lo scenario è un centro di accoglienza e di rifugio di senza tetto improntato all’offerta di dignità e ascolto oltre che ristoro immediato, gestito dalla Cooperativa Sociale Europe Consulting.

L'articolo integrale su Saltinaria.it

Nessun commento:

Posta un commento