sabato 16 giugno 2012

Il balcone di Golda - Teatro Piccolo Eliseo Patroni Griffi (Roma)

Ilaria Guidantoni Domenica 25 marzo 2012

La grande statura dell’attrice sposa quella di una donna di alto profilo politico: ne riesce il ritratto di una donna nelle sue sfaccettature, dove l’immedesimazione non è semplice mimesi. Fatti storici e cronache precise si intrecciano con il vissuto dietro le quinte di Golda. La nudità della scena e i video dello sfondo contribuiscono a trasportare lo spettatore in un altrove.

Angelaria Associazione Culturale
con la collaborazione della Provincia di Roma presenta 
Paola Gassman in
IL BALCONE DI GOLDA
di William Gibson
traduzione Maria Rosaria Omaggio ed Enrico Luttman
costumi Sandra Cardini
disegno luci Camilla Piccioni
il tema di “Golda” è composto dal M° Luis Bacalov
regia Maria Rosaria Omaggio

Dal 20 marzo al 1° aprile Paola Gassman è la protagonista dello spettacolo "Il balcone di Golda" di William Gibson, in scena al Teatro Piccolo Eliseo, nella traduzione di Maria Rosario Omaggio ed Enrico Luttman, per la regia della stessa Maria Rosaria Omaggio. "Golda’s balcony" è l’ultimo lavoro teatrale di William Gibson ("Anna dei miracoli", "Due sull’altalena") che, affascinato dalla vita della leader israeliana Golda Meir (1898-1978), rilavorò al monologo “Golda” scritto nel 1977 per Anne Bancroft. Record di maggior tenitura di un monologo a Broadway (oltre tremila repliche), è un ritratto di Golda Meir toccante, coinvolgente.
Un atto unico inizia dalla fine, dalla vecchiaia malandata di una grande leader che scopre tutta la sua umanità nei momenti di fragilità, nel corpo e nella mente. Lei stessa con un’ironia pungente tipica della figura come del suo popolo, ammette che vedendola così ridotta difficilmente si potrebbe immaginarla quale combattente; e poi aggiunge che basta la parola dovere a risvegliarne il fuoco interiore.

La recensione integrale su Saltinaria.it

Nessun commento:

Posta un commento