Ilaria Guidantoni, Mercoledì 13 giugno 2012
Anteprima nazionale di un nuovo format per il Teatro Filodrammatici, che sceglie la contiguità con la vita quotidiana, appresa dai giornali, come spunto per una messa in scena da realizzarsi in 24 ore e per un’andata in onda di 10 minuti. Sul tema del nutrimento, della pancia e del cuore, dell’ossessione moderna per magrezza, diete e sogni di immortalità, la compagnia teatrale vive la sfida dello spettacolo come una redazione di fronte alla notizia. In un tempo X, in uno spazio Y, con a disposizione N cronisti bisogna raccontare i fatti, veri e incredibili. C’è chi lo fa con la provocazione, chi con un po’ di volgarità, chi sta soprattutto al gioco, e chi ci mette sana ironia. Una sfida intrigante, un modo per far vivere davvero il teatro.
Al Teatro Filodrammatici di Milano
“CON_TESTO”
festa di chiusura della stagione
L’11 giugno 2012 alle ore 21.00, a chiusura della stagione 2011-2012, in scena lo spettacolo di CON_TESTO, un progetto nato con lo scopo di promuovere la funzione contemporanea che il teatro dovrebbe riconquistare nel panorama mediatico attuale, ideato da Bruno Fornasari in collaborazione con Tommaso Amadio, membri della direzione artistica del Teatro Filodrammatici. L’iniziativa, che ha ottenuto il contributo di Bper-Banca Popolare dell’Emilia Romagna, del Consiglio Regionale della Lombardia, di Fondazione Cariplo e il patrocinio del Comune di Milano, è un esperimento di scrittura teatrale in tempo reale: drammaturghi, registi e attori hanno dovuto, nell’arco di 24 ore, creare uno spettacolo originale, ispirato a notizie e fatti scelti sulla base di un tema d’attualità, individuato dalla direzione artistica del Teatro Filodrammatici.
CON_TESTO è un format nuovo nel panorama italiano, una sorta di esperienza di teatro giornale. I 5 registi, Cristina Belgioioso, Alex Cendron, Francesco Frongia, Paolo Giorgio e Sandro Mabellini, in 24 ore hanno messo in scena 5 drammaturgie organizzate in forma di spettacolo della durata complessiva di 50 minuti.
5 drammaturghi, scelti dagli stessi registi, si sono cimentati con la scrittura di scena nelle condizioni critiche di un conto alla rovescia notturno lungo 24 ore, seguendo il ritmo della cronaca, un modo per ribadire l’attenzione alla drammaturgia contemporanea, quale cifra stilistica del Filodrammatici, portata alle estreme conseguenze.
Il tema, NutriMI: fame di pancia e fame di cuore, declinato in 5 notizie, sotto forma di ANSA dell’ultima ora, ha coinvolto un totale di 25 attori, selezionati attraverso un’audizione atipica, in cui, non essendo ancora noto che cosa si dovrà fare, ma soltanto il tema cui riferirsi, i candidati stessi potranno ispirare registi e drammaturghi con l’esibizione di una loro curiosa peculiarità, abilità o stravaganza.
La recensione integrale su Saltinaria.it
Nessun commento:
Posta un commento