mercoledì 24 ottobre 2012

Shades of Women, lo sguardo femminile sulla realtà che ci circonda - Teatro Due (Roma)


Recensioni spettacoli teatrali/eventi
Scritto da Ilaria Guidantoni
Mercoledì 24 Ottobre 2012

Immagini, sequenze scattate da donne, spesso su donne, uno sguardo impietoso sul dolore, testimonianza di un viaggio dentro la società senza sconti e senza compiacimento di genere. Un progetto ambizioso affrontato con grande umiltà e dedizione, senza grida, con la voglia di non dimenticare nessuno e di accogliere sguardi e voci. Una bella declinazione del teatro con l’incisività dell’azione e dell’immagine anche senza la tridimensionalità fisica.

Uno sguardo ruota sulla contemporaneità, perdendosi in giro per il mondo e fermando l’immagine, cristallizzata, per trasportarla dentro chi guarda e scavarne la coscienza. Questo in sintesi quello che mi sembra il messaggio della seconda edizione di “Shades of Women”. Una serata dedicata al femminile, un progetto tra arte e teatro, alla seconda edizione ideato e curato dalla fotografa romana Ilaria Prili che ho incontrato nel cortile del Teatro Due durante l'aperitivo.
Dopo il successo della prima edizione nella scorsa stagione teatrale e la partecipazione a importanti eventi estivi come il Festival dei Due Mondi di Spoleto, torna nella cornice del Teatro Due di Roma “Shades of Women” che lunedì 22 ottobre inaugura la serie di cinque serate dedicate al mondo della fotografia al femminile. Alla curatrice abbiamo chiesto come sia nata l’idea. 
“Il direttore del Teatro Due di Roma, Marco Lucchesi, la scorsa stagione ha visto un mio lavoro, ha scelto di inaugurare con me la stagione; quindi mi ha proposto l’idea di dedicare il lunedì, serata di chiusura del teatro, a degli incontri a tema. Dato che c’era già una rassegna teatrale al femminile, ho lavorato in armonia selezionando il lavoro al femminile di fotografe. L’aspetto più faticoso è stato il lavoro di esclusione”. 

L'articolo integrale su Saltinaria.it

Nessun commento:

Posta un commento