lunedì 1 ottobre 2012

Al via il Festival della Letteratura di Viaggio - il racconto del mondo attraverso Letteratura, Geografia, Cinema, Musica, Fotografia e Giornalismo


Recensioni spettacoli teatrali/eventi
Scritto da Ilaria Guidantoni   
Domenica 30 Settembre 2012

Al via a Roma una tre giorni dedicata al tema del viaggio declinato in vari modi, con incontri ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti. La direzione artistica è di Stefano Malatesta, direttore scientifico, e di Antonio Politano, curatore del programma, mentre gli incontri sono coordinati da Giovanna Zucconi. I luoghi ormai tradizionali di questo percorso che si ripete annualmente dal 2008 sono il Palazzo delle Esposizioni e Villa Celimontana. La prima tappa apre con una mostra sull’Afghanistan, protagonista insieme alla Giordania dell’edizione del 2012.

OBIETTIVO AFGHANISTAN,
 LA TERRA OLTRE LA GUERRA

un progetto di DIALOGANDO da un’idea di Donata Pacces e Nicola Minasi
a cura di Riccardo Venturi
sostenuta da Società Geografica Italiana, Federculture, Consiglio Regionale del Lazio ed Enel
Palazzo delle Esposizioni, Spazio “Fontana”, via Milano 13, Roma
Periodo espositivo: 28 settembre - 29 ottobre 2012

L’idea parte ancor prima della costituzione dell’Associazione Dialogando, nata per la promozione del dialogo interculturale, con la volontà di dar vita ad un “controcanto” afgano, rispetto al quotidiano, alla miriade di notizie spesso stereotipate, banalità senza emozioni. La mostra non trasmette tesi ma emozioni; non fa scelte pre-selezionate, ma coglie con uno sguardo dall’interno una realtà a trecentosessanta gradi. E’ la vibrazione quello che si avverte allo sguardo. Ho l’impressione di una foto non didattica, ben oltre il giornalismo che è nella migliore delle ipotesi informazione autentica ma sempre soppesata, orientata, filtrata, prima che vissuta. Questa mostra nasce dalla passione di tre italiani per questo paese, per ragioni diverse. Donata Pacces non ci è mai stata; Minasi è stato per tre anni il vicario dell’Ambasciatore italiano e Venturi è un fotoreporter.

L'articolo integrale su Saltinaria.it

Nessun commento:

Posta un commento