lunedì 29 ottobre 2012

Donne Teatro, Premio di scrittura teatrale femminile 2012 - Palazzo Santa Chiara (Roma)


Recensioni spettacoli teatrali/eventi
Scritto da Ilaria Guidantoni   
Domenica 28 Ottobre 2012

La scrittura teatrale femminile è universo prezioso ancorché in parte nascosto che un premio può contribuire a diffondere. Si scrive relativamente poco per il teatro e molto poco al femminile eppure la materia è ricca. Tredici edizioni del Premio di scrittura teatrale femminile lo dimostrano. L’edizione 2012 è multiforme ma se un fil rouge vogliamo trovarlo è il sentimento nella sua profondità, forza dirompente, talora dolorosa, pur sempre essenziale strumento rivelatore della vita. E’ l’amore il vero protagonista, quasi sempre legato alla sofferenza, con una declinazione quanto mai varia.


La cerimonia del Premio di scrittura teatrale femminile 2012, giunto alla tredicesima edizione, è stata ospitata per la seconda volta al Teatro dei Comici di Roma, nel cuore della città, tra Piazza Santa Chiara e il Pantheon, gioiello che ospita la cappella di Santa Caterina, recentemente restaurato per volontà di Gaetano Cuccurullo. Nel suo intervento di benvenuto ha evidenziato che l’occasione è stata anche l’inaugurazione del Club di cultura con sede nel teatro il sabato, domenica e lunedì per dar vita ad un salotto animato e aperto facendo vivere lo spazio a più livelli. 
Bianca Turbati, fondatrice e presidente del premio ha presentato i lavori e con orgoglio ha sottolineato nomi importanti tra le premiate delle precedenti edizioni, tra le quali Giuseppina Torregrossa (con Il conto delle minne) e la spoletina Virginia Virilli, in libreria da poco con Le ossa del Gabibbo (edito da Feltrinelli) e ringraziato la sponsor dell’edizione 2012, Renata Giunchi Palandri.

L'articolo integrale su Saltinaria.it

Nessun commento:

Posta un commento