martedì 2 ottobre 2012

Il Gufo e la Gattina - Teatro Trastevere (Roma)


Recensioni spettacoli teatrali/eventi
Scritto da Ilaria Guidantoni   
Martedì 02 Ottobre 2012

Lo spettacolo andrà in scena al Teatro Trastevere dal 20 al 23 settembre, dal 27 al 30 settembre e dal 4 al 7 ottobre. Debutto riuscito alla prima prova registica per Giuseppe Bisogno, che sceglie una commedia brillante, con una sua storiografia consolidata, assente però da qualche anno dai palcoscenici. Buono il lavoro sugli attori che superano la prova di un dialogo serrato. In scena un crescendo a partire dall’inizio, appena un po’ gridato, quindi l’accento sul testo. In evidenza la limatura di adattamento, frutto di sintesi a vantaggio dell’incisività e dell’ironia che rivela una vena ritmica del regista. Divertente e gradevole la scelta del gioco di luci e ombre.

IL GUFO E LA GATTINA

di Bill Manhoff
con Luca Lampronti, Gabriella Petti, Doriano Rautnik
regia di Giuseppe Bisogno
assistenti alla regia Annabella Calabrese e Veronica Loforese
scene di Luigi Petti 

consulenza musicale di Maurizio Surico 

audio e luci di Pietro Frascaro

La scelta è una commedia brillante, originale non tanto per il soggetto - una coppia, la modalità di incontro, il tema della dialettica attrazione-repulsione tra due persone, almeno in apparenza, tanto diverse - quanto per l’analisi della dinamica del rapporto, con lieto fine per nulla scontato, uno scavo psicologico sottile e un testo che merita attenzione sotto la scorza del gioco della leggerezza. 
Il regista si appoggia bene con il suo lavoro sulla parola e costringe ad una maratona i due attori che tengono la scena senza sosta un’ora e venti – appena interrotta da una comparsa che gioca poche battute – asciugando via via i loro gesti, grida e schiamazzi, per concentrarli su loro stessi. Il dietro le quinte trapela bene anche a chi, come me, non conosceva l’originale, segno che lo sforzo è riuscito.

La recensione integrale dello spettacolo su Saltinaria.it

Nessun commento:

Posta un commento