domenica 21 ottobre 2012

La poesia che serve, quando comporre diventa un evento moderno - Benny Nonasky e le poesie di “Imagenes Tràsmundo”

Eventi culturali
a cura di Ilaria Guidantoni
Sabato 20 Ottobre 2012
 

Alla libreria Odradek di Roma presentato “Imagenes Tràsmundo”, raccolta di poesie di Benny Nonasky, pubblicata da Albeggi Edizioni, un viaggio nel mondo del dolore, del sotterraneo attraverso la poesia di impegno civile, “la poesia che serve” com’è stata ribattezzata dalla casa editrice. Insieme al giovane poeta calabrese Benny Nonasky: Marco Ansaldo, il giornalista inviato speciale di politica internazionale de’ “La Repubblica” che ha condotto l’incontro; il senatore Francesco Ferrante, vice presidente della Fondazione Integra/Azione; e l’attrice mantovana Anna Rita Chierici.

Marco Ansaldo, introducendo la chiacchierata con letture della raccolta, ha sottolineato come il giovane poeta, venticinquenne, in un’Italia senile, sia già presente nelle antologie, nazionali e internazionali, un fatto che era già successo al cantautore De André. Può destare qualche preoccupazione – mantenere lo standard – e certamente è un augurio.
La prima curiosità è sul titolo che, ha spiegato l’autore, è una traslitterazione dallo spagnolo che fa riferimento alla sua raccolta di componimenti precedenti e allude all’andare oltre le trasparenze. La seconda domanda è sul respiro internazionale, non frequente in Italia e per giunta in un uomo che viene dalla Calabria.

L'articolo integrale su Saltinaria.it

Nessun commento:

Posta un commento