Cantautore, autore, paroliere, direttore artistico, insegnante di canto moderno e chitarra classica/acustica.
E’ il presidente e fondatore della Horus Music Academy di Ragusa.
“Ho aperto qualche tempo fa, così per gioco, una rubrica su facebook, intitolata ironicamente Cantautore Stolto, uno spazio di condivisione personale senza nessuna pretesa, dove spiego i contenuti dei miei brani…inspiegabilmente ha fatto il giro dell’Italia, arrivando fino anche in America, Venezuela e Australia, dove qualche brano passa in radio nazionale….la rubrica segna fino a 8.000 visite circa la settimana e cresce ogni mese.”
Nutre un’importante collaborazione professionale a Roma con Terre Sommerse, del produttore Fabio Furnari, la stessa casa discografica che ha partecipato alla realizzazione dell’ultimo album di grande successo di Amedeo Minghi.
Classificato al 2° posto del Premio Città di Ragusa nell’estate del 2014, in collaborazione con il prestigioso premio Ragusani Nel Mondo alla sua XX° edizione, nella figura del presidente dell’associazione Franco Antoci e del direttore del premio, Sebastiano D’angelo.
“Il premio città di Ragusa è stato indetto come riconoscimento di merito a chi ha valorizzato il prestigio della città, promuovendo il proprio talento a livello locale, nazionale e internazionale con risultati meritevoli di un riconoscimento speciale da parte di tutta la comunità ragusana.”
Scrive la canzone “La verità oltre le nuvole”, come soundtrack della colonna sonora del film in lavorazione dall’omonimo titolo.
Ospite a Bologna, nel luglio del 2015, presso varie emittenti televisive e radiofoniche, tra cui la stessa fondata da Vasco Rossi, convincendo il pubblico in ascolto con il brano di denuncia “Quanto vale l’amore” e la sua storia singolare di forza d’animo di un cantautore che si è fatto con le sue sole mani. Viene ospitato dalla celebre Umberta Conti all’interno del suo programma televisivo per una lunga intervista in cui il cantautore oltre racconterà la sua storia personale e farà ascoltare in anteprima nazionale “Ballata di un sogno breve”, un brano di denuncia sociale che parla di una storia di abuso e ingiustizia ambientata in Iran e ispirata a una storia vera.
E' tornato il 14 Ottobre 2015 sul palco del festival più ambito dell’Emilia Romagna, a Ozzano dell’Emilia, ideato e diretto dalla stessa Umberta Conti per L’Istituto Ramazzini di Bologna per la ricerca sul cancro. Insieme ad altri grandi artisti presenti per l’evento benefico come Dodi Battaglia dei Pooh, Andrea Mingardi, Marco Morandi, Marco Ligabue, la soprano Benedetta Kim, Eraldo Turra dei Gemelli Ruggeri da Zelig, Paolo Mengoli, l’amico del cantautore Mauro Bertoli co-fondatore dei Pooh, il direttore d’orchestra Fio Zanotti, la corista del grande Lucio Dalla Iskra Menarini e altri grandi artisti. Mirko ha aperto la sua esibizione proprio con con un omaggio a Lucio Dalla e Gianni Morandi, Vita, applauditissimo il brano scritto da Mogol e Lavezzi. Proseguirà con un suo inedito di matrice filosofica intitolato “Il volo”, un brano che parla della trasmigrazione dell’anima che riscuoterà il favore delle migliaia di persone accorse all’evento, con un lungo e scrosciante plauso. Il brano è stato arrangiato dal noto compositore ragusano Marco Cascone, realizzatore della colonna sonora del film “Italo”, uscito nelle sale italiane nel 2015 e premiato come primo film per le presenze in sold out in tutte le sale cinematografiche italiane.
Grande successo di pubblico anche per lo spettacolo Voci Iblee alla sua terza edizione, di cui Marsiglia è l’ideatore e il direttore artistico. Voci Iblee, come anche gli altri spettacoli del cantautore, vantano ad oggi un vasto consenso di pubblico che gremisce ogni teatro in cui il cantautore stesso rappresenti qualcosa di artistico da condividere. La città di Ragusa lo sostiene come artista in ogni suo passo, dimostrando grande senso di appartenenza e orgoglio all’autore che si fa strada verso il successo, anno dopo anno, traguardo dopo traguardo. Mirko ha sicuramente un grande legame con la sua Ragusa, da cui non si è mai allontanato, portando avanti proprio da lì i suoi progetti più importanti anche a distanza, compiendo innumerevoli sacrifici e spostamenti. E’ questo il segno di affetto e vicinanza che vuole trasmettere ai suoi conterranei, come farebbe ogni buon siciliano innamorato della sua terra e del suo magnetismo, ma anche come esempio da trasmettere ai giovani che si affacciano alle difficoltà della vita.
Ha partecipato come comparsa alle serie televisive di successo mondiale “Il commissario Montalbano” e “il giovane Montalbano” liberamente tratta e ispirata ai celebri romanzi di Camilleri.
Nel Marzo del 2015, riceve un riconoscimento dalla regione Sicilia, per l’impegno nel sociale e la musica d’autore impegnata.
Partecipa, nel settembre 2015, alle riprese del film “Quel bravo ragazzo”, film ironico girato nel ragusano, ha come protagonista principale Herbert Ballerina (Luigi Luciano). Accanto a lui ci sono Tony Sperandeo, Ninni Bruschetta, Enrico Loverso, Nino Frassica e Barbara Tabita. La regia e’ di Enrico Lando e il film e’ prodotto dalla Lotus. Herbert, il protagonista, si ritroverà a capo della mafia locale, sempre con sguardo disincantato e ingenuo. Il finale e’ già annunciato: L’ignaro e puro Herbert sarà la rovina della “famiglia” che da potente clan locale si ritroverà in manette a causa del protagonista.
Collabora alla realizzazione di inediti e rielaborazione di testi, ispirati a poesie e storie per poeti e scrittori, di cui l’ultimo brano di grande riscontro “Sui prati di pace (esisto)”, ispirato a una poesia della scrittrice C. Rollo.
www.mirkomarsiglia.it
Nessun commento:
Posta un commento