martedì 3 novembre 2015

I Blues - Teatro Sala Umberto (Roma)

Scritto da  Ilaria Guidantoni Mercoledì, 21 Ottobre 2015

Frammenti senza soluzione di continuità di donne, ferite, negate che formano un mosaico della condizione femminile che potrebbero essere fasi e aspetti della stessa persona. La protagonista fa da filo conduttore e tessitrice insieme all’autore restituendo un vissuto, più che una semplice interpretazione. Elena Sofia Ricci porta in scena Tennessee Williams, con la regia di Armando Pugliese, dal 20 ottobre all'8 novembre.

Teatro Sala Umberto presenta
Elena Sofia Ricci in
I BLUES
di Tennessee Williams
regia di Armando Pugliese
Ritratto di Madonna, 27 vagoni di cotone, Proibito vengono presentati per speciale concessione della University of the South, Sewanee, Tennessee

Elena Sofia Ricci ha amato Tennessee Williams e ha desiderato a lungo interpretarlo. Indubbiamente lo si avverte perché, prima di un’interpretazione, "I Blues" è una riscrittura anche nella restituzione scenica. Tre momenti e tre lati, storie della condizione femminile che hanno in comune la perdita da perdizione, come avrebbe detto Marguerite Duras e come in qualche modo ha scritto in Les yeux bleus, les cheveux noirs - tradotto in Occhi blu, capelli neri - che indica come in questo mondo la donna è dimenticata, e lo è quasi sempre da uomini amati per forza o con il cuore.
Sono come tre quadri di un’esposizione che il vestito rosso del primo e dell’ultimo episodio contribuisce a legare, chiudendo il cerchio. Il primo affresco racconta l’adolescenza perduta per incarnare il fantasma della sorella morta, della quale assume quasi le sembianze, dai vestiti ai fidanzati, in un amore malato e fusionale, incapace di sopravvivere senza l’inganno della finzione.

La recensione integrale su Saltinaria.it

Nessun commento:

Posta un commento