L’Ambasciata del Brasile a Roma
Presenta
DISILLUSIONE OTTICA
Mostra di Marcia Xavier
a cura di Elisa Byington
Con installazioni di vetro e acqua che giocano con la disillusione ottica
per dissolvere le certezze della ragione
Palazzo Pamphili - Roma
30 ottobre - 27 novembre 2015
Marcia Xavier fotografa per trasformare le immagini in altra cosa, per creare un mondo proprio che non vuole riflettere quello esistente e invita l’osservatore a far parte dell’opera, che necessita della sua azione per essere rivelata: gli oggetti chiedono di essere toccati sia per il loro movimento nello spazio che per coglierne la varietà degli effetti luminosi.
Disillusione Ottica è la sua mostra ospitata presso la Galleria Candido Portinari di Palazzo Pamphilidal 30 ottobre al 27 novembre. Il titolo svela l’interesse dell’artista per le superfici acquose, specchiate e vitree, utilizzate per creare artifici ottici con cui esplorare la transitorietà delle immagini. Le variazioni infinite offerte da questi materiali sembrano dissolvere le certezze della ragione.
L’artista ha uno sguardo caleidoscopico sul mondo, dove tutto è illusorio, incerto, mutevole, e invita lo spettatore a sperimentare un tempo dilatato. All’accelerazione del mondo reale, che rigurgita immagini irriflesse, l’artista propone la lentezza contemplativa, la fruizione delicata, giocosa, soggettiva, intrasferibile.
Subito all’entrata, uno spioncino posto sulla finestra offre all’osservatore una finzione spazio-temporale: l’occhio si trova all’interno del Pantheon, sotto la sua calotta, e vede un braccio e una mano gigante. E’ quella dell’artista, metafora della sua presenza che cerca di raggiungere l’oculus centrale come se andasse a toccare il cielo.
Sul pavimento si distribuiscono scatole luminose che suggeriscono un gioco immaginario di riflessi, simili a specchi d’acqua in grado di riflettere immagini situate in un altro spazio, nella fattispecie, gli affreschi di Pietro da Cortona del soffitto subitosopra la galleria, che ritraggono Venere e Giunonenel tentativo di aiutare e ostacolare la traversata di Enea che lascia Troia in fiamme.
Per ognuna di esse ci sono cilindri o palle di acrilico, che chiedono di essere toccati e spostati sulla superficie luminosa per moltiplicarne gli effetti, animando le figure e facendole fluttuare nello spazio.
Nella seconda sala, la luce frazionata nei suoi sette colori sembra fondersi con la musica e le sue sette note, intonata nel canto ambrosiano che invade l’ambiente e commuove. L’immagine multicolore e speculare delle mani di Sant’Agnese, ottenuta con l’artificio della retroproiezione, sollecita lo spettatore a decifrare la sua ambiguità.
Anche in questo caso l’immagine fotografica trasporta all’interno della galleria icone distintive di un altro spazio: gli elementi dello spazio visibile sembrano condurre allo spazio invisibile, sebbene presente.
Marcia Xavier è nata nel 1967 a Belo Horizonte. Vive e lavora a São Paulo in Brasile. Nel 1989 si laurea in Arte presso la Foundation Armando AlvaresPenteado,SP. Principali mostre internazionali: 2015 Prismal Università degli studi di Milano,Italy. 2014 “On another scale” Galeria Continua, San Gimignano, Italye Cruzamentos:Contemporary Art in Brazil, Wexner Center for the arts, Ohio, USA. 2012 Elogeduvertige, Maison Européenne de la Photographie,Paris.VIBiennial de Havana Cuba.IIIBienal do Mercosul and IV Bienal Curitiba. In Brasile ha partecipato, tra le altre, alle seguenti mostre: São Paulo City Museum, PampulhaMuseum, Belo Horizonte, Banco do Brasil Cultural Center at Rio de Janeiro. Nel 2013 ha ricevuto l’ I ArtisticResidencyPrizeICCo and SPArte in Rome,Italy. Nel2012 il II Itamaraty Prize for Contemporary Art. Belong to collections: SociétéGenerale d’art Contemporain,Paris, France; MAM and MAR Rio de Janeiro, MAM, SESC e Itaú Bank São Paulo.
Esposizione: “Disillusione Ottica” Mostra di Marcia Xavier
Dal 30 ottobre al 27 novembre
Dal lunedì al venerdì, ore 11-17
Galleria Cândido Portinari – Ambasciata del Brasile a Roma
Piazza Navona 10
roma.itamaraty.gov.br
Nessun commento:
Posta un commento