mercoledì 9 ottobre 2013

Seconda edizione DIRITTINSCENA - Festival sui diritti umani e la lotta alle mafie

BANDO DI CONCORSO

FESTIVAL DEI DIRITTI IN SCENA E DELLA LOTTA ALLE MAFIE. "DIRITTINSCENA". 

SECONDA EDIZIONE

«Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti.
Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza»

(articolo 1 Dichiarazione universale dei diritti umani)

L’Associazione Culturale La Casa de Asterion, organizza la seconda edizione di Dirittinscena, Festival teatrale antimafie e per i diritti umani, che si svolgerà nel mese di maggio 2014 a Roma, presso Il Teatro Italia. Il concorso-rassegna è rivolto a singoli artisti e compagnie, operanti sul territorio nazionale.

Finalità del Concorso

Gli obiettivi del Festival sono molteplici:
il primo è quello di portare sulla scena spettacoli che trattano temi di interesse generale inerenti la qualità e la dignità della vita umana, l’impegno per la giustizia sociale e la lotta nei confronti tutte le forme di crimine organizzato, prevaricazione, corruzione, violenza. L’altro intento è quello di dar vita a momenti di incontro e riflessione su queste tematiche con il contributo di testimoni ed esperti, in modo da coinvolgere i cittadini e individuare attraverso percorsi partecipativi le possibili soluzioni alle problematiche analizzate.
Il Festival Dirittinscena intende consentire alle compagnie e agli artisti che lavorano su temi inerenti i diritti umani e l’antimafia di esibirsi in un contesto artistico e sociale dedicato e creato appositamente per questo genere di spettacoli. Le associazioni promotrici vogliono altresì mettere a disposizione di artisti e aspiranti tali che non abbiano ancora rappresentato i propri lavori in pubblico spazi espressivi adeguati, con particolare attenzione ai giovani e alle produzioni dedicate ai più piccoli.
Il Festival porta il dibattito sui diritti umani e sulla lotta alle mafie tra i giovani e la gente comune, nelle periferie e nei luoghi off sottolineando così l’esigenza di incontrare un pubblico di non addetti ai lavori, le persone cioè che solitamente non vanno a teatro e non seguono le questioni legate alla lotta alle mafie.
Oltre agli appuntamenti nei quartieri e nei comuni della fascia metropolitana di Roma, il festival propone anche eventi speciali ed internazionali, che permettono di offrire uno sguardo critico su alcune arre del Paese e del mondo in cui cittadini e associazioni sono impegnati nella lotta per la conquista e la difesa dei diritti civili.

IL BANDO SU
http://lacasadeasterion-teatro.com/slider/bando-di-concorso-dirittinscena-2014/

SCADENZA DEL BANDO: 30 NOVEMBRE 2013

Nessun commento:

Posta un commento