giovedì 8 febbraio 2018

Luca Barbarossa canta la Roma di tutti



Luca Barbarossa e la sua Roma di tutti

Scritto da   Mercoledì, 07 Febbraio 2018 
Luca Barbarossa e la sua Roma di tutti
Il cantautore e conduttore romano insignito del Premio Lunezia per la canzone in gara “Passame er sale” come miglior testo, racconta le sue storie di tutti i giorni.

Luca Barbarossa arriva in conferenza stampa forse non particolarmente premiato dal voto della prima serata, ma con la soddisfazione di essere premiato come miglior testo all’indomani dell’esecuzione, forse anche un riconoscimento al suo coraggio di usare il dialetto romanesco.
“Portami a ballare”, dedicata a tua mamma, è tornata in auge in questi giorni. “Passame er sale” ha un’altra dedica?
“Mia mamma mi ha dato la vita, mia moglie alla quale è dedicata la canzone di Sanremo me ne ha date quattro di vite, la sua e quella dei nostri tre figli.”
Una scelta legata ai temi della famiglia e dei sentimenti ma anche una scelta politica, sociale, se non altro quella del dialetto? Ci vuole coraggio tra l’altro a proporre il dialogo in un mondo in cui il dialetto si è dimenticato e ad usarlo per conquistare il popolo giovane.
“La lingua romanesca racconta storie di vite che ascolto e che non potrebbero essere vissute che in romanesco, perché ci sono parole intraducibili che raccontano mondi tipicamente romani. Sicuramente nella mia musica c’è forte il vissuto emozionale sul territorio con un’attenzione agli ultimi.”
Per una lettura completa dell'articolo: http://www.saltinaria.it/spettacoli-teatrali/musica-interviste/luca-barbarossa-intervista-sanremo-2018.html

Nessun commento:

Posta un commento