lunedì 5 febbraio 2018

Bologna, il punto sul contemporaneo


ArteFiera 2018 – Fiera (Bologna)

Scritto da   Lunedì, 05 Febbraio 2018 
  • Aggiungi un com
  • Il punto sul contemporaneo italiano, si conferma la scelta della nuova guida
Mosaico ricco e vivace concentrato sul mondo italiano, il dominio incontrastato del nord in termini di presenza – Milano in testa – e un panorama articolato tra Emilia-Romagna e Toscana. La scelta è il contemporaneo per eccellenza, la ricerca fotografica al centro con proposte variegate, un ritorno al colore e all’attenzione all’artigianalità.

Dal 2 al 5 febbraio si è tenuta la quarantaduesima edizione della mostra mercato di riferimento per l’arte contemporanea italiana che conferma la sua scelta di campo mettendo l’accento sul panorama nazionale non solo e non tanto per la scelta degli artisti quanto delle gallerie. Più che una scelta auto promozionale si tratta forse di focalizzare l’attenzione su quello che accade nel Paese anche in termini di quotazioni e di mercato in generale. In termini geografici di distribuzione delle gallerie si ripete quanto già visto nel 2017 con toni se possibile rafforzati: l’assoluta prevalenza italiana, affiancata da alcune gallerie straniere con una base sul nostro territorio.
Sono 182 gli espositori che hanno partecipato di cui 152 gallerie, 10 operatori che lavorano tra editoria e manifatture dentro il contenitore Printville e 20 tra editori e istituzioni. La mostra mercato è articolata in una main section all’interno della quale c’è la sotto sezione Modernity con una selezione di gallerie che hanno scelto ad esempio piccole personali di autori, come la galleria Maurizio Corraini che ha esposto Giosetta Fioroni con un grande lavoro dedicato al dolore infinito inferto alle donne, una sorta di collage in forma di alto rilievo. A fianco della quale la sezione Solo show con mostre monografiche e la sezione Photo a cura di Andrea Pertoldeo con Pamela Breda e Luca Incannella.
Per una lettura completa: http://www.saltinaria.it/recensioni-arte/arte-recensioni/tessuto-e-ricchezza-a-firenze-nel-trecento-lana-seta-pittura-galleria-accademia-firenze-recensione-mostra.html


Nessun commento:

Posta un commento