martedì 4 settembre 2012

Arte tra i libri, itinerario a Comodamente "Home is where I want to be"

Sabato 8 settembre 2012
Serravalle di Vittorio Veneto

Home is where I want to be è una mostra divisa in due abitazioni private, a Vittorio Veneto, e inaugura sabato 8 settembre. 
Otto autori visivi sono invitati ad introdurre tracce della propria ricerca artistica e a produrre interventi a partire dal contesto. La casa, oltre ad essere il contenitore della mostra, è il punto di avvio di una riflessione sulla dimensione domestica e sulla vicinanza. Disegni, fotografie, video e installazioni infittiscono il quotidiano di nuovi significati e mostrano la vera natura dell’arte: uno spostamento di sguardo, un’angolazione privilegiata dalla quale osservare il reale. Il visitatore dispone di una mappa per orientarsi nelle case e può approfondire un lavoro o una ricerca sfogliando pubblicazioni e materiali in salotto oppure attraverso un confronto con gli artisti presenti.

Sono coinvolti nel progetto, a cura di Saul Marcadent:
Carolina Raquel Antich, Stefano Baracetti, Valentina Ciarapica, Giada Fiorindi, Cristiano Guerri, Sara Mognol, Matteo Stocco, Lucia Veronesi.

“Michela, Silvia, Livio e Pietro sono tipi coraggiosi. Affidare la propria casa a qualcuno perché la trasformi in uno spazio espositivo richiede audacia, oltre che fiducia. Fin da subito, però, mi è sembrato non occorresse trasformare nulla perché tutto era già lì, a portata di mano: la parete illuminata dalla luce giusta, l’atmosfera intima e familiare, un divano su cui sedersi guardandosi negli occhi. Cose che ho sempre
cercato – in una galleria o in un museo – ma raramente ho trovato. [...] Home is were I want to be non disturba la tranquillità domestica. Semplicemente, entra a farne parte”. SM 

Sito web

Nessun commento:

Posta un commento