venerdì 25 settembre 2015

Un coperto in più - Teatro Sala Umberto (Roma)

Scritto da  Ilaria Guidantoni Sabato, 19 Settembre 2015

Commedia atipica dall’ironia sottile che è soprattutto autoironia, dove l’inganno è di fatto rivolto a noi stessi. Al di là della trama, per altro non scontata, è la riflessione sulla fragilità umana che rappresenta la cifra caratteristica di questo testo: un’amara riflessione sul bisogno di illusione e la difficoltà pratica di conviverci che nella scena finale si dichiara. Interpretata con capacità e garbo, un’insolita pièce napoletana. Maurizio Micheli, Vito, Loredana Giordano e Alessia Fabiani in scena al Teatro Sala Umberto dal 15 al 27 settembre con "Un coperto in più" di Maurizio Costanzo con la regia di Gianfelice Imparato.


Valerio Santoro presenta una produzione La Pirandelliana
Maurizio Micheli, Vito, Loredana Giordano e Alessia Fabiani in
UN COPERTO IN PIU’
di Maurizio Costanzo
scenografia Roberto Crea
costumi Iva Capoccitti
regia di Gianfelice Imparato


“Date a degli attori la libertà di esprimersi non dico nella loro lingua, ma con toni, accenti, colori che sono propri, anziché nell’astratta lingua delle accademie e dei teatri, ed ecco tutto si illumina, tutto diventa verità e materia d’esperienza, anche una commedia dalle geometrie simmetriche come Un coperto in più di Maurizio Costanzo…”
Così scriveva Giorgio Prosperi sul quotidiano Il Tempo nel 1972 al debutto di questa commedia - scritta da Maurizio Costanzo - che vide la riunione dei fratelli Giuffrè sul palcoscenico, sotto la regia di Carlo, e che al Teatro Quirino di Roma riscosse un grande successo. Lo spettacolo ricevette anche da parte della critica uno straordinario apprezzamento e all’unanimità fu dichiarato un testo che sarebbe entrato negli annali del teatro.

A riproporlo sul palcoscenico ai nostri giorni ci pensa Gianfelice Imparato, attore di teatro e di cinema che dirige due interpreti molto amati e apprezzati dal pubblico: Maurizio Micheli e Vito, dopo una carriera che li ha visti impegnati in modo eclettico con cinema, tv, scrittura.

La recensione integrale su Saltinaria.it

Nessun commento:

Posta un commento