martedì 29 settembre 2015

Il bacio di Francesco Hayez, un nuovo allestimento, un nuova fruizione

Scritto da  Ilaria Guidantoni Domenica, 27 Settembre 2015

Pinacoteca di Brera, Milano

23 settembre – 31 ottobre 2015

Il celebre dipinto, uno dei pezzi più noti della collezione della Pinacoteca di Brera, tanto da essere consumato dagli occhi del pubblico ma non sufficientemente guardato, è riproposto in un allestimento nuovo con l’obiettivo di ottimizzarne la fruizione. Oggi più che mai diviene un simbolo della stessa Milano, della riscoperta romantica del Medioevo come anche del Risorgimento, oltre che naturalmente un valore universale di dialogo amoroso.

La Pinacoteca di Brera in un anno che vede Milano città protagonista in Italia e di respiro internazionale sotto il profilo culturale grazie all’Expo, propone un nuovo percorso dedicato a un’opera molto nota. Si tratta de Il Bacio, realizzato nel 1859 dal pittore veneziano Francesco Hayez su commissione di Alfonso Maria Visconti di Saliceto, noto nobile dell’epoca che non sembra abbia avuto un posto di rilievo nel Risorgimento. Alla propria morte aveva stabilito di regalarlo alla Pinacoteca dell'Accademia di Brera, dov’è tuttora conservato ed esposto. Uno dei baci simbolo della storia dell’arte che è stato financo consumato dalla critica, dall’immaginario collettivo nonché dai visitatori della galleria che spesso lo fotografano senza guardarlo come dovrebbero. Il riallestimento della sala XXXVII, completato il 23 settembre scorso, prevede una postazione multimediale che consente ai visitatori di seguirne la genesi, approfondire l’autore e la relazione con altre opere dello stesso Hayez nonché con opere del tempo e della sala.
L’idea è di promuoverne una fruizione più profonda e partecipata da parte del pubblico. Con l’occasione è stato pubblicato un volumetto – edito da Skira – curato da Isabella Marelli, storica dell’arte presso la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio di Milano e curatrice delle collezioni dell’Ottocento della Pinacoteca di Brera, per fare il punto sulla storia e le curiosità che Il Bacio continua a suscitare.

L'articolo integrale su Saltinaria.it

Nessun commento:

Posta un commento