martedì 2 dicembre 2014

Una commedia in cerca di autori - Teatro de' Servi (Roma)

Ilaria Guidantoni Domenica, 30 Novembre 2014

Un concorso per dare spazio ai giovani e ossigeno ad una tradizione tipica del teatro e della cultura italiana, la commedia brillante. L’originalità italiana del ridere trattando argomenti seri è stata purtroppo accantonata soprattutto a Milano, ma l’iniziativa tra le due ‘capitali’ del Belpaese la rilancia.

Teatro dei Servi - mercoledì 26 novembre 2014 alle ore 18.30
presentazione del Concorso annuale di scrittura indetto da La Bilancia Produzioni

UNA COMMEDIA IN CERCA DI AUTORI
realizzato con il patrocinio di Regione Lazio, Consiglio Regionale del Lazio, Assessorato alla Cultura Roma Capitale, Siae, Accademia Nazionale d’arte drammatica Silvio D’Amico
e con il contributo di Fondazione BNC - Banca Nazionale delle Comunicazioni

Al Teatro de' Servi di Roma Stefano Marafante, Direttore dell’Associazione Culturale La Bilancia e Ussi Alzati, Direttore del Teatro Martinitt, hanno presentato la terza edizione del concorso “Una commedia in cerca di autori” che nasce per rilanciare la commedia brillante, genere certamente consolidato nella tradizione italiana, ma che negli ultimi tempi non ha più incontrato come in passato il favore del pubblico; probabilmente anche perché non si rinnova e non cerca nuovi autori. Il concorso mira a valorizzare talenti giovani - tra i 18 e i 40 anni - cercando di rilanciare questo genere che sul territorio italiano ha la peculiarità di trattare con ironia e in modo leggero temi seri, secondo una celebre definizione di Mario Monicelli.

Milano incontra Roma alla terza edizione. Le prime due annualità, con una cinquantina di testi in esame e poi una riduzione a una trentina, per il sostegno non adeguato dell’informazione, sono state circoscritte a Milano e il suo hinterland, allargandosi poi anche a città come Varese e Bergamo. Il progetto vuole però decollare e affacciarsi sulla scena nazionale.

La recensione integrale su Saltinaria.it

Nessun commento:

Posta un commento