martedì 16 dicembre 2014

Premio Virginia Reiter, decima edizione - Teatro Argentina (Roma)

Ilaria Guidantoni, Domenica 14 Dicembre 2014

Una bella idea, un appuntamento importante per la Capitale per rilanciare il teatro, una serata surreale dove se i premi sono un’occasione di promozione, questa volta non è purtroppo stata raccolta a dovere. Non per le premiate, quanto per la regia e la manifestazione. Miglior attrice italiana under 35 Licia Lanera, esponente di spicco del nuovo teatro, indubbiamente capace, versatile nella prova del suo monologo su una storia di violenza di coppia. Miglior attrice straniera Katharina Schüttler, garbata e attenta nel suo racconto personale che esalta l’amore per il teatro come il mondo del possibile nato da un’immagine di Lucca. Omaggio alla carriera per Piera Degli Esposti, decana del nostro teatro, personaggio irruente e mattatrice della scena. Purtroppo anche negli intermezzi, fatta eccezione per la prestazione canora misurata di Cristina Zavalloni, un inno alla volgarità, tra parolacce, battute di poco gusto ed ammiccamenti di basso livello che il pubblico sembra gradire. Senza una vera e propria regia di presentazione. Una visione triste del nostro teatro, certamente una rappresentazione realistica della società italiana, indubbiamente molto lontana dall’idea greca del popolo che si educa a teatro ma anche dal sano divertimento dei Romani.

PREMIO VIRGINIA REITER
l’ambito riconoscimento per giovani attrici italiane under 35
in ricordo di una delle più grandi interpreti della scena italiana tra Ottocento e Novecento

Il Teatro Argentina di Roma ospita per la prima volta il Premio Virginia Reiter, l’ambito riconoscimento giunto alla decima edizione che omaggia la grande interprete modenese dell’Otto-Novecento attraverso la premiazione di una tra le giovani attrici italiane dell’ultima stagione teatrale. E’ dedicato infatti a Virginia Reiter, protagonista del teatro shakespeariano e del repertorio italiano contemporaneo. Premiata per l’edizione 2014 come miglior attrice italiana under 35 è stata Licia Lanera; finaliste Irene Russolillo e “le ragazze di Punta Corsara” Giuseppina Cervizzi e Valeria Pollice. La giuria, presieduta da Sergio Zavoli, è stata composta da Gianfranco Capitta, Rodolfo di Giammarco, Maria Grazia Gregori e Ennio Chiodi.

La manifestazione, che si è aperta con il saluto del Direttore del Teatro di Roma, Antonio Calbi, è stata affidata alla conduzione di Laura Marinoni e Maddalena Crippa - madrina in bianco trattandosi della sua “prima volta”, ha dichiarato, in questo ruolo - con l’intervento musicale di Cristina Zavalloni. Quest’ultima, una voce delicata, elegante, anche senza una grande potenza, ha cantato tra l’altro “Il gelsomino”, una canzone cipriota e un brano brasiliano, rivisitato con il ritmo delle mani.

L'articolo integrale su Saltinaria.it

Nessun commento:

Posta un commento