Dal 2 all'8 dicembre. Un musical originale che smentisce l’idea che questo genere di spettacolo sia solo di matrice anglosassone. Noto per l’inizio che è poi anche la conclusione, un refrain diventato quasi un modo di dire, dietro l’aria scanzonata cela l’impegno della metà degli Anni Settanta, per certi versi precursore di battaglie sociali e civili. E’ un inno alla libertà del cuore e alla consapevolezza delle scelte, oltre i precetti e i pregiudizi da entrambe le parti, una par condicio ante litteram, singolare. Lo spettacolo, che nella versione attuale presenta qualche attualizzazione, privilegia l’interpretazione e la musica - interamente cantata dal vivo - rispetto alla macchina scenica che a volte domina con lo sfavillio questo genere teatrale. Animato da un grande ritmo coinvolge senza mai far accusare la stanchezza dimostrando la modernità del musical, che spesso ci appare datato. La regia interpreta la migliore tradizione della commedia all’italiana, che con il sorriso racconta problemi e crucci, vizi e drammi della società. Resta infine una lode al potere della musica e dell’arte.
AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA
40° ANNIVERSARIO
commedia musicale di Garinei e Giovannini
scritta con Iaia Fiastri
liberamente ispirata a After me the deluge di David Forrest
musiche di Armando Trovajoli
coreografie originali di Gino Landi
regia e coreografie riprodotte da Fabrizio Angelini
scene Gabriele Moreschi
direzione musicale Gabriele De Guglielmo
costumi Maria Sabato
la scenografia realizzata dal laboratorio “Chiedi scena” di Filippo Iezzi è liberamente ispirata all’originale di Giulio Coltellacci
Interpreti e personaggi principali
Gabriele De Guglielmo - Don Silvestro
Carolina Ciampoli - Clementina
Gaetano Cespa - Toto
Serena Segoloni - Ortensia
Simona Patitucci - Consolazione
Fabrizio Angelini - Sindaco Crispino
e la partecipazione straordinaria di Enzo Garinei nel ruolo del Sindaco Crispino nelle date romane
Quarant’anni e non li dimostra, sia per la freschezza musicale sia per la regia che ha attualizzato alcuni passaggi. Dopo il grande successo della stagione 2013-2014, la Compagnia dell’Alba, in co-produzione con il Teatro Stabile d’Abruzzo, porta nuovamente in scena la commedia musicale italiana più famosa al mondo, "Aggiungi un posto a tavola", scritta da Garinei e Giovannini con Iaia Fiastri nel 1974, con le musiche di Armando Trovajoli, attraverso una tournée che è partita dalla metà di novembre 2014 e, fino a febbraio 2015, toccherà importanti città italiane tra cui: Genova (Teatro Politeama) dal 21 al 23 novembre, Torino (Teatro Alfieri) dal 25 al 30 novembre, Roma (Auditorium Conciliazione) dal 2 all’8 dicembre, Mestre (Teatro Toniolo) dal 26 al 28 dicembre, Imola (Imola Teatro) dal 31 dicembre al 6 gennaio, Bologna (Teatro Duse) dal 16 al 18 gennaio, Trieste (Teatro Rossetti) dal 5 all’8 febbraio.
La recensione integrale su Saltinaria.it
Nessun commento:
Posta un commento