venerdì 13 dicembre 2013

Ricordare il nostro passato, comprendere il presente, pensare al futuro

Mercoledì 11 Dicembre 2013  Ilaria Guidantoni

Fondazione 3M e CISOM insieme nella splendida cornice della Casa dei Cavalieri di Rodi per l’evento fotografico “Ricordare il nostro passato, comprendere il presente, pensare al futuro”

Un percorso fotografico guida il visitatore in un cammino ad un tempo sincronico e diacronico tra ieri – quando gli italiani emigravano – e oggi che l’Italia è diventata terra di immigrazione, tra accoglienza e respingimenti, conflittualità e integrazione, guardando al futuro, quando potremmo (e già stiamo) tornando ad essere dei migranti. L’idea nasce per mettere l’accento consapevole su quel presente che trascuriamo e dimentichiamo di capire. Rileggere il passato serve a capire il momento e a disegnare il domani.

Roma, 10 dicembre – Fondazione 3M e CISOM, due istituzioni che operano in settori molto diversi, ma attenti al benessere della collettività, hanno voluto insieme immaginare un percorso fotografico dal titolo “Ricordare il nostro passato, comprendere il presente, pensare al futuro” in grado di affiancare due momenti storici e due situazioni sociali completamente diverse, ma con sentimenti che si uniscono e che uniscono. Il percorso fotografico sul tema dell’emigrazione, ospitata nella prestigiosa cornice dalle Casa dei Cavalieri di Rodi, con un magnifico affaccio sui Fori di Traiano, che mette a confronto le immagini di Francesco Negri, provenienti dall’Archivio Storico Fondazione 3M, ed Antonello Nusca, giovane e talentuoso fotoreporter italiano.
L’allestimento è stato immaginato come un percorso, un cammino dinamico del visitatore e non una mostra, come esposizione statica. Il confronto tra ieri e oggi può essere vissuto procedendo in modo cronologico o dialettico in un ideale confronto e dialogo tra immagini del passato e del presente, ben più tragico, dove il colore, aggredisce più che alleggerire; senza che per questo ci sia una corrispondenza precisa.

L'articolo integrale su Saltinaria.it

Nessun commento:

Posta un commento