giovedì 26 settembre 2013

Teatro Manzoni: una stagione 2013/2014 all'insegna della commedia brillante tradizionale


Mercoledì, 25 Settembre 2013 Ilaria Guidantoni

La stagione 2013/14 del Teatro Manzoni di Roma continua nel solco della tradizione, ormai consolidata, della commedia brillante, una vera palestra per gli attori - come ha ricordato Paola Gassman intervenendo alla presentazione - con al centro i temi della famiglia, fil rouge di tutti gli spettacoli. In fondo, come ha sottolineaato Maurizio Micheli, altro habitué di questa sala, la famiglia è un microcosmo dove si ritrovano tutti i temi della società, i caratteri universali e le problematiche dell’attualità. Altro elemento caratteristico della stagione l’attenzione alla drammaturgia contemporanea sia per la regia, scegliendo anche alcuni giovani, sia per i testi, recuperando in certi casi autori italiani poco rappresentati. Infine, questo teatro più di altri dà l’impressione di essere un palcoscenico di vita dove gli abbonati interagiscono con attori e programmazione, una sorta di famiglia allargata che in occasione della prima si troverà a discutere, fuori dai circoli per addetti ai lavori, degli spettacoli.

Paola Gassman, Pietro Longhi, Rita Forte, Carlo Alighiero, Marcello Cirillo, Maurizio Micheli, Miriam Mesturino, Patrizia Pellegrino, Stefano Masciarelli, Tiziana Foschi, Marco Falaguasta, Marco Fiorini, Pietro Scornavacchi, Francesca Nunzi, Gianfranco D’Angelo, Paola Quattrini, Giancarlo Ratti, Gabriella Silvestri, Antonio Conte, questa la squadra di attori che salirà sul palcoscenico della prossima stagione per raccontare storie di amore, di amicizia, di famiglia, di rapporti genitori-figli, di abitudini che cambiano, di passioni, entusiasmi e dolori che restano caratteri universali dell’animo umano. Sullo sfondo della seduta degli attori e registi, tutti insieme sul palcoscenico, il salotto buono di una media famiglia italiana Anni ’50-’60 o forse anche ’70 del Novecento, con una grande libreria con vetrinetta e l’immancabile lampadario che troneggia.
Madrina della stagione Elena Cotta, vincitrice come migliore attrice nel film “Via Castellana Bandiera” di Emma Dante (Coppa Volpi) presentato alla 70° edizione del Festival di Venezia.

La recensione integrale su Saltinaria.it

Nessun commento:

Posta un commento