venerdì 6 settembre 2013

"FILM FESTIVAL TURCO DI ROMA" - Dal 26 al 29 settembre, Multisala Barberini


III EDIZIONE
“FILM FESTIVAL TURCO DI ROMA”
Multisala Barberini, 26-29 settembre 2013

CON LA PRESIDENZA ONORARIA DI FERZAN ÖZPETEK

SRP Istanbul realizzerà la III edizione del “Film Festival Turco di Roma” , che si terrà tra il 26 e il 29 settembre 2013, con la presidenza onoraria di Ferzan Özpetek. Il Festival è realizzato con il Fondo di Promozione del Primo Ministro della Repubblica di Turchia, con il patrocinio del Ministero della Cultura e del Turismo della Repubblica di Turchia e con il sostegno dell’Ambasciata di Turchia a Roma.

Il 26 settembre, il Festival si aprirà con una conferenza stampa alla quale saranno invitati giornalisti italiani, turchi ed internazionali. La conferenza stampa si terrà alle ore 11 presso la Multisala Barberini.

Il film di apertura di questa edizione è “Soğuk” (Il freddo) di Uğur Yücel, che ha vinto il premio come miglior film nella sezione Parallels and Encounters del Festival Europeo Paliç in Serbia. Il film, ambientato a Kars e già proiettato a Berlino e in Serbia, non è ancora uscito nelle sale in Turchia. Nel cast del film vediamo Ahmet Rifat Sungar, Valeria Skorokhodova, Julia Vaniukova, Şebnem Bozoklu e Ezgi Mola.

Il festival è composto da 4 sezioni: “In memoriam”, “Arrivano con i loro film”, “Così ridono i turchi” e “Cortometraggi.” Nella sezione “Arrivano con i loro film” saranno proiettati “Jin”, scritto e diretto da Reha Erdem, “Şimdiki zaman” (Il tempo presente), primo lungometraggio di Belmin Söylemez, “Köksüz” (Senza radici) di Deniz Akçay. Nella sezione “Così ridono i turchi” vedremo invece “Eyvah Eyvah II” (Ahimè ahimè II) di Hakan Algül con i protagonisti Ata Demirer e Demet Akbağ, e “Hükümet Kadin” ( La Signora Governo), scritto e diretto da Sermiyan Midyat, sempre con Demet Akba�.

Per la sezione “Cortometraggi” verranno proiettati “Musa” (Mosè) di Serhat Karaaslan, “Evrenin Sonu” (Fine dell’Universo) di Eli Kasavi, “Istirahat Odasi” (Sala da Riposo) di Hakan Burcuoğlu, “Belleksiz” (Senza Memoria) di Şükriye Aslan e “Buhar” (Il vapore) di Abdurrahman Öner.

Per ulteriori informazioni e dettagli: www.filmfestivalturcodiroma.org

Nessun commento:

Posta un commento