domenica 22 ottobre 2017

In arrivo il primo catalogo della pittrice unghere Marinka Dallos

In arrivo Marinkatalogo, il primo catalogo della pittrice unghere Marinka Dallos

Marinkatalogo, il primo catalogo delle opere pittoriche di Marinka Dallos è un progetto nato nel 2013 e cresciuto anno dopo anno grazie al lavoro sapiente della curatrice Mirjam Denès, giovane storica dell’arte, che ha catalogato non solo il fondo di Marinka conservato presso La Casa Totiana, ha saputo anche restituire alla pittrice un corpus di oltre trecento opere distribuite tra collezioni pubbliche e private, nazionali e internazionali.
Il lavoro è stato finora svolto in parte attraverso contributi legati a borse di studio, in parte con l’intervento diretto de La Casa Totiana che ha sempre considerato l’operazione di primordine ai fini della valorizzazione e divulgazione dell’opera di Marinka Dallos.


Ci siamo quasi. Il catalogo, intitolato Marinka Dallos. L’opera pittorica, è praticamente concluso nella versione ungherese. Nasce in formato digitale e si compone di oltre 400 pagine a colori, impaginate da Hajnalka Korb, curatrice della campagna fotografica dei dipinti. Il prossimo passaggio, indispensabile per la chiusura del lavoro, è realizzare l’equivalente versione in italiano per offrire un catalogo bilingue.
Per coprire il costo della traduzione (che sarà curata da Andrea Rènyi), quello dell’impaginazione della versione italiana e alcune spese relative ai diritti di riproduzione dei dipinti conservati in collezioni pubbliche, è necessario uno sforzo economico che La Casa Totiana, archivio della documentazione della pittrice e dell'intellettuale Gianni Toti e laboratorio, non essendo in grado di sostenerlo da sola, ha deciso di gestire attraverso una campagna di crowdfunding.
A questo link potete trovare maggiori informazioni:

https://www.produzionidalbasso.com/project/marinkatalogo-il-primo-catalogo-dellopera-pittorica-di-marinka-dallos/

Nessun commento:

Posta un commento