martedì 3 ottobre 2017

Anteprima Robotics 2

ROBOTICS2, Festival dell’arte robotica
ANTEPRIMA
Presentiamo un’anteprima di Robotics 2, arte robotica. Tutte le opere scelte – che in questo spazio saranno presentate in questa settimana - hanno fatto parte della mostra “Arte/Scienza/Tecnologia – LA ROBOTICA” realizzata a Trieste nel 2016 nella Sala Veruda di Palazzo Costanzi in occasione della prima edizione di questo connubio arte/robotica che nel 2018 aspira a divenire Festival di Arte e robotica a Trieste.
Quasi tutti gli artisti presentati e altri parteciperanno a Robotics2/Anteprima ed è in previsione della realizzazione dell’expo che il Gruppo 78 - associazione culturale no profit di Trieste, nata nel 1978, che ha prodotto più di 600 eventi nell’ambito dell’arte contemporanea, focus della sua attività di ricerca e operatività - ha promosso la campagna di crowdfunding – scegliendo come piattaforma di appoggio Poetronicart (un marketplace, una piattaforma digitale e non solo, con sedi operative a Trieste, Milano e Roma - rivolta al mondo dell’arte, della cultura e della creatività, per consentire e facilitare lo scambio e la messa in, relazione tra competenze, risorse economiche, progetti, beni artistici e culturali con nuovi modelli di business- e anche in vista del Festival del 2018. Si tratta di artisti con i quali  Gruppo 78 lavora da anni che, assieme, hanno intrapreso questo percorso d’intreccio fra arte scienza e tecnologia, fil rouge della scelta delle opere.




Oggi presentiamo l’”L’albero della vita” dell’artista sloveno Borut Savski che fa parte del collettivo Cirkulacijadi 2 di Lubiana (SLO). Un collettivo interdisciplinare che conduce sperimentazioni nell’ambito dell’arte tecnologica, coniugando svariati media (radio, TV, robots, dispositivi, meccanismi di vario tipo…) con elementi visivi e sonori per raggiungere un’espressione artistica. Questo albero della vita è robotizzato; si muove disponendo i suoi rami secondo principi usati dall’architetto/designer/filosofo Buckminster Fuller per le sue cupole geodetiche. 

Nessun commento:

Posta un commento