lunedì 17 settembre 2012

Teatro Franco Parenti: quarant’anni di arte e cultura, tra radicamento nella città e apertura alla dimensione internazionale - la stagione 2012/2013

Recensioni spettacoli teatrali/eventi 
Scritto da Ilaria Guidantoni    
Martedì 18 Settembre 2012
 

Quarant’anni da quel 16 gennaio 1973, data di nascita del Teatro Franco Parenti, sono la maturità e una stagione ancora giovane per un progetto che non è una semplice vetrina ma un laboratorio culturale, con un forte orientamento ai giovani; profondo radicamento nella città e nello stesso tempo apertura internazionale; innovazione nella riscrittura dei testi classici, apertura alla fusione di linguaggi differenti, poesia e musica in testa, e focalizzazione sui problemi sociali e civili. Queste le caratteristiche principali di una stagione ricchissima e articolata presentata da Andrée Ruth Shammah.

L’avvio alla presentazione della stagione è stato dato dall’anima del Teatro Franco Parenti, Andrée Ruth Shammah, che ha sottolineato come l’incontro non voglia essere una liturgia celebrativa quanto la condivisione di una rilettura propositiva del presente e preparare il prossimo quarantesimo. Sul numero quaranta si è soffermata illustrando come etimologicamente nella cultura ebraica il “quaranta” indichi anche il riavvio, il ricominciare dall’uno. In tal senso la Shammah ha deciso, simbolicamente e per l’aderenza ai temi storici, tipici della tradizione del teatro, nato da una costola del Piccolo Teatro, di realizzare 40 incontri di 40 minuti l’uno su avvenimenti e temi dell’anno di fondazione del teatro (tutti i giovedì dalle 18.30).
Giuliano Pisapia, Sindaco della città, ha evidenziato che si annuncia una stagione dura quanto significativa per Milano e l’amministrazione sosterrà la missione di un teatro che, sorto sulle ceneri di un cinema a luci rosse Ars, vuol essere la sede dello spettacolo per tutti grazie a molte collaborazioni sul territorio, dalle parrocchie ai consigli di zona, fino alle università. La stagione si annuncia ricca con 31 spettacoli e un progetto dedicato all’Amleto che comprende 6 spettacoli, oltre ad una serie di serate speciali.

L'articolo integrale su Saltinaria.it

Nessun commento:

Posta un commento