mercoledì 12 settembre 2012

Progetto JDPL, the Company Theatre - nasce la compagnia dei giovani diretta dal regista colombiano Juan Diego Puerta Lopez


Recensioni spettacoli teatrali/eventi
Scritto da Ilaria Guidantoni   
Mercoledì 12 Settembre 2012

A Roma immigra la creatività, nel segno dei giovani, con un progetto di laboratorio permanente per la formazione di figure professionali dello spettacolo. Ad ottobre il via ai cinque mesi di training per debuttare nei festival estivi del 2013. Il progetto nasce dal regista colombiano Juan Diego Puerta Lopez, prefiggendosi l'obiettivo di un lavoro collettivo e partecipato.

In un'ambientazione tipica da archeologia industriale, all'interno di un loft allestito per incontri e piccoli spettacoli, è stato presentato il progetto di un laboratorio permanente rivolto a giovani artisti per la creazione di una nuova compagnia teatrale.
"E' un progetto ambizioso quanto urgente, proprio in un momento nel quale maestranze e figure artistiche dello spettacolo sono bistrattate", ha raccontato il regista nativo di Medellin, Juan Diego Puerta Lopez, padre dell'iniziativa.

L’idea è nata dall'incontro con Emiliano Raya, insieme con gli autori Luca De Bei e Giampiero Rappa e Federica Picone. L'obiettivo è dare un'opportunità a un gruppo di 30 professionisti tra attori (25) e tecnici. Il nome del progetto? "E’ una sigla che diventerà anche il nome della compagnia che nascerà come recita il sottotitolo in inglese, quale sinonimo di universalità. Gli altri compagni di viaggio, ci ha raccontato il regista colombiano, hanno suggerito il mio nome che è lungo come una telenovela, quindi abbiamo optato per la sigla".
Per gli attori sono previsti cinque mesi di training e quattro di allestimento, quindi una tournée di due anni nelle principali manifestazioni nazionali e festival. In quel momento l'attore da allievo diventerà un professionista retribuito regolarmente e sono già stati presi contatti con alcuni festival e teatri.

L'articolo integrale su Saltinaria.it

Nessun commento:

Posta un commento