domenica 13 marzo 2016

SebastianO – Anteprima al MACRO (Roma) il nuovo film di Fabrizio Ferraro

Scritto da   Domenica, 13 Marzo 2016 
    SebastianO – Anteprima al MACRO (Roma) il nuovo film di Fabrizio Ferraro
Conferenza Stampa e incontro con l'autore
martedì 8 Marzo 2016 ore 11
al termine proiezione in anteprima
Un film visione con la luce come protagonista, prodotto con sforzi enormi dove l’artigianalità è una sfida. Dalla visione del Sebastiano di Andrea Mantegna, un cammino circolare, di continuità tra spettatore e interprete, tra passato e presente dove il Palatino del martirio è quello “calpestato” dai turisti di oggi, con il colore che cede il posto al bianco e nero. La ricerca incessante di una ripetitività che è sempre tensione all’oltre.
SebastianO con la “o” grande è il simbolo del cerchio che non mette un punto ma esprime la continuità della vita che è ricerca infinita come ha raccontato Fabrizio Ferraro alla fine della proiezione. L’idea è nata quando con Marcello Fagiani era al Louvre per girare Penultimo paesaggio e si è trovato il “Sebastiano” di Andrea Mantegna (opera firmata databile intorno al 1481). Quell’ispirazione folgorante lo ha portato al desiderio di far uscire l’opera da quella visione statica, distante per quanto sublime. Il film è tutto luce, visione e cammino, in una marcia a tratti forzata e incessante nel quale lo spettatore è trascinato in certi momenti con esasperante lentezza e nello stesso tempo senza un attimo di sosta. I piani sono due, il presente dei turisti, in particolare i una coppia, Marta e John, nella quale l’uomo parla un inglese australiano incomprensibile che solo la donna capisce e i cui dialoghi scarni e minimali sono sottotitolati e quello di San Sebastiano.

Per la lettura integrale dell'articolo: http://www.saltinaria.it/news-arte/eventi-e-arte-news/sebastiano-film-di-fabrizio-ferraro.html

Nessun commento:

Posta un commento