Tre sono le sezioni accreditate:
REGISTI SORDI: sezione riservata a opere video di registi sordi italiani e stranieri a tema libero. Le opere possono essere realizzate in lingua dei segni italiana (LIS), in italiano, in altre lingue dei segni e in altre lingue vocali. Si possono proporre opere di durata e natura diversa (film, documentari, fiction, cortometraggi, ecc.).
REGISTI UDENTI: sezione riservata a opere di registi udenti italiani e stranieri che trattino il tema della sordità, della cultura sorda o della lingua dei segni. Si possono proporre opere di durata e natura diversa (film, documentari, fiction, cortometraggi, ecc.).
Queste due sezioni sono in scadenza il 23 gennaio, prorogata fino al 27 marzo 2015, invece, la sezione SCUOLE che premia la creatività degli studenti, sordi e non, e mira all’inclusione attraverso il lavoro di gruppo e alla scoperta e l’utilizzo del mezzo visivo per comunicare ed esprimere se stessi o la propria situazione di disagio. Potranno partecipare opere realizzate dalle classi, o singoli studenti con un referente didattico, delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Obiettivo del festival è quello di stimolare uno scambio, a livello internazionale, su tematiche legate al mondo della sordità.
Il regolamento completo e la documentazione per l’iscrizione sono disponibili su: www.cinedeaf.com, video in Lis per le scuole: www.youtube.com/watch?v=Xbz0ClsA49k.
ufficio stampa
federica.federico@gmail.com – cell. 339 4057175
Nessun commento:
Posta un commento