lunedì 24 marzo 2014

REALTA’ E FANTASCIENZA PER IL QUARTO WEEK END DI KILOWATT TUTTO L’ANNO

Dopo il successo dei primi appuntamenti, continuano le attività di “Kilowatt tutto l’anno”, nei nuovi spazi teatrali della ex Misericordia, a Sansepolcro. Venerdì 28 Helene Cerina va in scena con “Iperrealismi”, co-prodotto da Kilowatt ed esito di un periodo di residenza creativa della compagnia, a Sansepolcro, e sabato 29 I Sacchi di Sabbia presentano “Il ritorno degli ultracorpi”.

Sono ancora aperte le iscrizioni per il CENTRO DELLA VISIONE -  per un’accademia dello Spettatore, con la direzione scientifica del Prof. Piergiorgio Giacché, il cui secondo incontro avrà luogo ad aprile con l’attore e regista Mario Perrotta, recente Premio Ubu come miglior attore italiano, tutor sarà Claudia Cannella, direttrice della rivista Hystrio.

Venerdì 28/sabato 29 marzo a Sansepolcro, si terrà il quarto appuntamento di apertura al pubblico del progetto KILOWATT TUTTO L’ANNO,  un’attività di programmazione all’insegna del teatro, della danza e della riflessione sul contemporaneo, con la direzione artistica del regista Luca Ricci, fondatore della compagnia CapoTrave.

Venerdì 28 marzo alle 21:00 va in scena Iperrealismi di Helen Cerina. Al centro di tutto la realtà. L’idea: riprendere con la videocamera persone anonime in situazioni pubbliche e riprodurre i loro movimenti in altri luoghi e in teatro. Il risultato: la danza. Ecco il risultato: la danza. Attraverso l’esaltazione dei dettagli il soggetto viene messo a fuoco; il gesto e l’uomo non sono mai stati così vivi come nei preziosi istanti che si manifesteranno sul palco.

Ilaria Scarpa Sacchi di sabbia
Sabato 29 marzo sempre alle 21:00 I Sacchi di Sabbia presentano Il ritorno degli ultracorpi e altri pezzi brevi, dove una subdola invasione aliena, con sosia incubati in enormi baccelloni, che mancano di anima e di umanità, è presa a pretesto per indagare il tema del doppio. Un topos fantascientifico che permette una “riconciliazione” con la tradizione teatrale e con la commedia in senso arcaico, divenendo anche occasione per pensare a un uomo del futuro. Il passato e il presente, la commedia antica e la fantascienza, vecchie tecniche di teatro e misteri spaziali, si fondono nello sforzo di dar luogo ad altre forme del reale.

La programmazione proseguirà poi nell’ultimo week-end di aprile e si concluderà a maggio 2014, per lasciare poi spazio al festival estivo che si terrà dal 18 al 26 luglio 2014.

Nessun commento:

Posta un commento