martedì 14 gennaio 2014

Il piccolo Calimero compie cinquant'anni e si mette in mostra

Lunedì, 13 Gennaio 2014 Ilaria Guidantoni

Per festeggiare i primi cinquant’anni Calimero è protagonista di una grande mostra nei saloni della Permanente fino al 9 marzo 2014, una rassegna scandita in nove sezioni, attraverso disegni, tavole originali, storyboard, cartoni animati, video e oggetti. La tenerezza e la nostalgia di chi lo ha ‘conosciuto’, la curiosità per chi è troppo giovane. Un mondo di arte e impresa, quando la pubblicità era cultura e ha creato quel mondo magico che era Carosello. Un modo unico di raccontare i prodotti dello stile italiano e allo stesso tempo un personaggio che è uscito dal piccolo schermo per diventare un protagonista di storie.

Calimero nasce da Rai, Sanis, Sipra per il mondo di Carosello – la prima puntata è stata il 3 febbraio del 1957 – e vede la luce il 14 luglio del 1963, da un’idea dei fratelli Nino Toni Pagot e Ignazio Colnaghi. L’idea nasce all’interno della campagna per l’azienda Miralanza per promuovere un detersivo. I creativi si chiesero a chi era destinato e cosa poteva attirare l’attenzione del cliente tipo, la donna di casa. Bambini e animali fu la risposta. Ora, il pulcino esprime tenerezza e in qualche modo il pulcino è anche il sinonimo di bambino. Ecco che nacque Calimero, nero perché così il messaggio che per prendersene cura andasse lavato, era più che naturale. Indubbiamente il personaggio di maggior successo del Carosello finì la sua storia televisiva nel 1974 con il programma, ma i suoi autori in vista di questo cambiamento della Rai avevano deciso di farlo uscire dal piccolo schermo.

Fu così che nel 1977, al Festival del cinema di Cannes, furono presentati 13 episodi che ricevettero grande apprezzamento.

La recensione integrale su Saltinaria.it

Nessun commento:

Posta un commento