martedì 27 gennaio 2015

Premio di Drammaturgia "Riccardo Cavallo" - Teatro de' Servi (Roma)

Ilaria Guidantoni Domenica, 25 Gennaio 2015

Un premio per ricordare, non solo per attingere alla memoria, quanto per incentivare e promuovere nuovi testi. Sul testo e sul valore della parola ha puntato la prima edizione. Vincitore tra l’altro un allievo di Riccardo Cavallo, Roberto Attias, con un testo di grande impatto e impegno civile. Gli stralci letti dei tre testi finalisti commuovono, intrigano, appaiono ben costruiti. Interessante e decisamente originale, con un’ironia sottile, quello firmato da Tiziano Rovai.

PREMIO DI DRAMMATURGIA INTITOLATO A "RICCARDO CAVALLO"
direzione artistica della serata a cura di Bruno Alessandro
- AVENIDA DEL SOL BUENOS AIRES CORSO GARIBALDI S.ROSALIA di Roberto Attias
- L'INCONCILIABILE O L'IMPORTANZA DELL'OROLOGIO di Tiziano Rovai
- GLI INNAMORANTI- UNA FAVOLA DEL SUD di Chiara Rossi e Silvestra Sbarbaro
letture - a cura di Bruno Alessandro - interpretate da Antonella Alessandro, Bruno Alessandro, Gerolamo Alchieri, Domitilla D'amico, Ughetta D'Onorascenzo, Daniele Giuliani, Marco Mete, Antonio Palumbo, Dario Penne, Carlo Reali, Marco Vivio

Il premio di drammaturgia Riccardo Cavallo è stato istituito dall'Associazione Per Lo Spettacolo, e concepito da Rodolfo Bianchi, attore e presidente dell’associazione. Seguendo le linee guida e i propositi dell'associazione, il bando ha voluto offrire una possibilità agli autori contemporanei, ponendo due soli requisiti: che le opere fossero originali e rappresentabili. La decisione di intitolare il premio a Riccardo Cavallo, è stata mossa dal profondo sentimento di stima e affetto che gli associati nutrivano e nutrono nei suoi confronti, ritenuto regista di grande spessore, artista capace di assorbire le suggestioni di un testo, per poi rifiltrarle e farle vivere in una chiave diversa, originale, unica eppure condivisibile. E’ stato tra l’altro collaboratore di Gigi Proietti al Brancaccio e Direttore del Brancaccino.

La commissione teatro dell' Associazione Per Lo Spettacolo - composta da Claudia Balboni, Cinzia Villari, Antonio Sanna, Lorenzo Profita, Elisa Carucci, Franco Mannella - ha selezionato, tra i testi pervenuti, tre testi finalisti, rispettivamente, "Avenida del Sol Buenos Aires Corso Garibaldi S. Rosalia" di Roberto Attias, vincitore di questa prima edizione; "L'inconciliabile o l'importanza dell'orologio" di Tiziano Rovai e "Gli Innamoranti- Una Favola Del Sud" di Chiara Rossi e Silvestra Sbàrbaro. Entro fine mese sul sito dell’associazione verrà annunciato il bando della seconda edizione con l’ambizione, nel frattempo, di trovare fondi per mettere in scena lo spettacolo vincitore.

L'articolo integrale su Saltinaria.it

Nessun commento:

Posta un commento