martedì 13 maggio 2014

Senso e perdita del tempo per l'ultimo week end di KILOWATT TUTTO L’ANNO

Dopo il successo dei mesi precedenti stanno per concludersi le attività di “Kilowatt tutto l’anno” nei nuovi spazi teatrali della ex Misericordia, a Sansepolcro.

Sono andati in scena 19 spettacoli, già superato il numero complessivo di 1.000 spettatori, oltre 500 persone coinvolte nelle attività collaterali (Il Centro della Visione, workshop con gli artisti, attività di residenza rivolte a adolescenti, anziani, danzatori, ecc): Kilowatt Tutto l'Anno ha concretizzato l'idea di una residenza aperta alle nuove creazioni degli artisti e alla loro interazione con i cittadini residenti nel territorio.

Venerdì 16 maggio Silvia Gribaudi presenta “WHAT AGE ARE YOU ACTING?”. Sabato 17 maggio Iaia Forte è in scena con “L’ISOLA DI ARTURO”.

What Age are you acting?
 (foto Alice Pozzoli)
Venerdì 16 maggio alle 21:00 Silvia Gribaudi presenta WHAT AGE ARE YOU ACTING?, uno spettacolo per indagare il tempo e il segno che lascia nella vita dell’uomo. Quante età ci sono dentro di te? Quanti anni ti senti? Quanti anni hai, davvero? Quali segni lascia il tempo su di te? Abbiamo paura della morte o accettiamo che tutto scorre? Uno spazio per indagare età diverse dentro lo stesso corpo. Passato, presente e futuro si mescolano all’esigenza di mantenere la forma attuale nel contrasto fisico di uno scorrere che modella le forme. Ma cosa rimane inalterato? La performance indaga la possibilità di una comunicazione fra età diverse in cui i corpi muoiono e rinascono oltre il tempo di una vita.

La danzatrice Silvia Gribaudi conduce un laboratorio di teatro e danza aperto a uomini e donne over 60. Non è richiesta alcuna esperienza pregressa, solo la voglia di mettersi in gioco e la curiosità di percorrere un cammino dentro se stessi e in relazione con gli altri partecipanti al laboratorio.
Il laboratorio si terrà da venerdì 9 a giovedì 15 maggio compresi (con pausa domenica 11), tutte le mattine, dalle 09:30 alle 12:00.
Il costo a persona è di 50 euro.

Iaia Forte
(foto G.Fiorito)
Sabato 17 maggio sempre alle 21:00 Iaia Forte è in scena con L’ISOLA DI ARTURO, tratto dall’omonimo romanzo di Elsa Morante. “Quando ho letto per la prima volta L’Isola di Arturo ero molto giovane. I personaggi erano così vivi che mi sembrava di averli accanto, di sentire il loro calore nella stanza in cui leggevo. Quando in età adulta, già innamorata della Morante, ho deciso di rileggerlo, ho compreso cose che da piccola non riuscivo a capire, ma ho sentito che la memoria “fantastica” della prima lettura era rimasta intatta, e che questo libro, per me, avrebbe incarnato per sempre l’adolescenza. L’Isola e Arturo sono lo stesso corpo, selvatico e denso, sono l’infanzia e l’innocenza, e il romanzo racconta magnificamente quel “rito di passaggio” da un età all’altra così traumatico per tutti noi. Ho deciso di lavorare su questo romanzo per il piacere di comunicare una lingua così bella, e per passare del tempo in compagnia di “Quell’isola”, di quel tempo perduto, che è per tutti noi, il nutrimento più vitale dell’immaginazione.”

La programmazione lascerà poi spazio al festival estivo che si terrà dal 18 al 26 luglio 2014.

Biglietti d’ingresso spettacoli a soli 6 euro.

Prenotazione biglietti: Michele Rossi Flenghi comunicazione@kilowattfestival.it 339.4074895

Accrediti operatori teatrali:  Gianluca Cheli gianluca.cheli@kilowattfestival.it 392.8140940

Accrediti stampa: Caterina Meniconi kilowattstampa@gmail.com 345.3261032

Per l’iscrizione al Laboratorio scrivere a  organizzazione@kilowattfestival.it
Per info www.kilowattfestival.it o chiama il numero 349/8650250

Nessun commento:

Posta un commento