giovedì 8 maggio 2014

"Andy Warhol" - Mostra al Museo di Roma "Palazzo Cipolla"

Martedì, 06 Maggio 2014  Ilaria Guidantoni

Un mito, uno stile di vita prima che un'artista; visto e rivisto. lL mostra romana merita, perché semplicemente è ben fatta, commentata adeguatamente e ci racconta il suo modo di concepire l'arte, la rivoluzione che ha rappresentato senza dirci quello che tutti sappiamo o almeno raccontandocelo in un una prospettiva critica e con la giusta distanza

Dopo il grande successo di pubblico ottenuto a Milano, Andy Warhol giunge finalmente a Roma. Le opere dell’artista statunitense, padre della Pop Art americana, sono esposte nelle sale del Museo della Fondazione Roma, Palazzo Cipolla, in pieno centro (nella centrale via del Corso), in uno spazio rinnovato e piacevolmente fruibile.
L'esposizione presenta oltre 150 opere, tele, fotografie, sculture che fanno parte della Brant Foundation e raccontano una storia intensa ed uno scambio culturale unico fra il giovane collezionista e l'artista: un ragazzo che si innamoro' dell'arte come molti altri di amori adolescenziali. Una passione che è diventata una ragione di vita e che in mostra presenta l'evoluzione della pittura di Warhol con varietà nei soggetti e nel tempo. Un incontro dal quale nascerà un sodalizio unico e da cui fiorirà la mitica e rivoluzionaria rivista Interview, fondata da Warhol stesso nel 1969 e che Brant acquisterà con la sua casa editrice subito dopo la morte dell’artista nel 1987. Due personaggi rappresentativi di un'epoca e di un milieu ben preciso a New York.

Promossa dalla Fondazione Roma, dalla Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Roma e dal Comune di Milano-Cultura, l’esposizione è prodotta e organizzata da Arthemisia Group e da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE, con il commento del critico d'arte Francesco Bonami, interessante, ampio e non pedante come spesso accade nei commenti alle mostre.


L'articolo integrale su Saltinaria.it

Nessun commento:

Posta un commento