lunedì 26 maggio 2014

Mercoledì 25 giugno, “Uno e basta”, al Teatro Eliseo di Roma serata per la FIR

LA TEATRO HAMELIN
per
LA FONDAZIONE ITALIANA DEL RENE


Il prossimo 25 Giugno alle 20.30 presso il Teatro Eliseo di Roma si terrà lo spettacolo “Uno e basta!”

Tratto dalla commedia teatrale scritta da Adriano Bennicelli “Uno e basta”, riadattata e diretta da Matteo Vacca, lo spettacolo narra la vicenda di un uomo e una donna, del loro incontro e dei piccoli esserini, che nulla sanno del proprio presente, figuriamoci del futuro.
Emanuele Malaspina veste i panni di Agostino, tipo un po’ imbranato che ha trascorso l’infanzia, la pubertà e la post adolescenza fra robot e cartoni animati. Ma i raggi fotonici e i missili supersonici non possono aiutarlo a combattere quella parte di sé con cui è da sempre in lotta: Mister Testosterone (interpretato da Alberto). Adesso che ha trentacinque anni la mancanza di una storia d’amore si fa sentire, ci vorrebbe una donna intraprendente, capace di fare il primo passo. E Bianca (Maria Elena Ravaglia) è proprio il tipo giusto, tanto che farà anche il secondo e il terzo! Il pubblico insieme a Mister Testosterone fa il tifo per Bianca, ma le sorti di questa storia scintillante e divertente verranno tessute da un folto gruppo di minuscoli esserini: gli spermatozoi (interpretati da Mimosa Nistri, Elena Valentino, Lisia Custo, Alexandra Balducci, Alberica Tuccimei, Maria Chiara De Stefano, Giorgio Leccisi, Emanuele Salivetto). Non sono futuri bambini, non sono davvero fratelli, non si rivedranno fuori. La loro esistenza è una gara in corsa: vincerà il più veloce, il più bravo, il più selezionato. Ma se, per una volta, la corsa per la vita si giocasse seguendo altre regole?

Una commedia interpretata con grande ironia da un gruppo di giovani amici affiatati ed uniti da un vero, unico obiettivo: quello di sostenere la FIR e il progetto “Trapianto di rene da donatore vivente”. Coordinatrice dell’iniziativa teatrale: Alessandra Lepri.
Il ricavato della serata sarà interamente devoluto in favore della FIR per finanziare una borsa di studio volta a promuovere ed approfondire la scelta del trapianto di rene da donatore vivente.
Il trapianto di rene da donatore vivente rappresenta, infatti, oggi meno del 10% dei trapianti eseguiti in Italia ogni anno.

Presenterà la serata Luca Zingaretti.

IL TEATRO HAMELIN
Nato due anni da un gruppo di amici, di attori amatoriali il Teatro Hamelin come dice il significato stesso della fiaba il Pifferaio Magico ha come missione quella di unire le proprie forze per un obiettivo comune che è quello di aiutarsi l’un l’altro e soprattutto di sostenere per quanto si possa chi è più in difficoltà di te.
L’anno scorso l’obiettivo è stato raggiunto e la Compagnia ha raccolto i fondi per AMREF sostenendo la formazione di ostetriche per un anno e contribuendo cosi alla riduzione della mortalità infantile in Africa e quest’anno finanzierà la borsa di studio della FIR.

I partner che decideranno di sostenere questa iniziativa avranno l’opportunità di:
- essere PROTAGONISTI ad un evento che richiamerà una presenza di almeno 800/1000 persone
- per ASSOCIARE il proprio Brand ad una serata di sensibilizzazione e di beneficenza
- di avere VISIBILITA’ del marchio in tutta la comunicazione dell’iniziativa
- sito web
- pagina facebook
- possibilità di un corner dedicato nel foyer del teatro
- OPPORTUNITA’ di promuovere la serata all’interno del proprio network
- PRESENZA nella rassegna stampa su quotidiani romani

LA FONDAZIONE ITALIANA DEL RENE ONLUS
La FIR onlus riunisce tutti i pazienti con patologie renale e tutti coloro – persone, associazioni e organizzazioni – che sono impegnati nell’affrontare le malattie dei reni per curarle, per limitarne i danni o per prevenirle.

La Fondazione Italiana del Rene si distingue dalle peraltro molto importanti associazioni di categoria (di sanitari, ricercatori, pazienti ecc.) in quanto è formata da persone con differenti esperienze e attività, sensibili alle problematiche della salute e della prevenzione, accomunate dall’impegno nel perseguire i seguenti obiettivi:
• promuovere la prevenzione e la diagnosi precoce delle malattie renali
• favorire la diffusione dei trapianti di rene e l’incremento della disponibilità di tutti gli organi per i trapianti
• favorire il miglioramento delle condizioni di salute dei pazienti
• favorire il miglioramento della qualità di vita dei pazienti e dei loro familiari in tutte le fasi delle nefropatie evolutive, da quelle iniziali sino all’eventuale dialisi e al trapianto
• favorire il reinserimento nella vita sociale dei pazienti in dialisi e di quelli con trapianto di rene
• collaborare alla formazione, all’aggiornamento e alla specializzazione del personale sanitario che si occupa delle malattie renali, valorizzando la pluralità delle componenti della Fondazione
• incoraggiare la ricerca con finanziamenti e borse di studio
• favorire un confronto di opinioni e proposte sui problemi delle malattie renali tra le numerose, diverse componenti (persone aderenti, medici, pazienti, operatori sanitari, membri di Società e Associazioni).

La Presidenza della Repubblica ha assegnato alla FIR una targa d’argento per la sua opera di prevenzione delle malattie renali.

INFO E PREVENDITE
Biglietti: 25 euro galleria – 35 euro platea  - www.teatrohamelin.com

Nessun commento:

Posta un commento