sabato 17 settembre 2016

Il Museo Tomi Ungerer a Strasburgo



Museo Tomi Ungerer (Strasburgo)

Scritto da   Venerdì, 16 Settembre 2016 Museo Tomi Ungerer (Strasburgo)
Tomi Ungerer, da illustratore di libri per l’infanzia, a pubblicitario e autore di satire scomode.
Un museo singolare intitolato a un personaggio vivente, con alcune mostre temporanee sempre sul tema dell’illustrazione a 360 gradi: libri per l’infanzia, campagne pubblicitarie e autore di satire ironiche, graffianti, ammiccanti o grottesche sulla guerra, oggetto di censura, ma fine disegnatore.
Ho avuto l’occasione di visitare questo museo singolare grazie a Christine Mathy, che ha ereditato l’azienda paterna Sky Dress, di abbigliamento sportivo, del quale l’Alsazia è stata in qualche modo pioniera. Non è un caso questo incontro perché l’autore al quale è intitolato il museo nel centro di Strasburgo ha disegnato tra l’altro una serie di litografie acquerellate numerate per questo marchio. Emerge anche in questa immagine il tratto ironico di uno sciatore che presta soccorso ad una sciatrice caduta approfittando per un gentil approccio. E’ l’ironia che diventa qualche volta un po’ sfacciata talaltra quasi disturbante – soprattutto per la sua battaglia figurativa contro la guerra – il tratto caratteristico del suo stile.

Per una lettura integrale dell'articolo: http://www.saltinaria.it/recensioni-arte/arte-recensioni/museo-tomi-ungerer-strasburgo-recensione-cultura.html

Nessun commento:

Posta un commento