domenica 11 settembre 2016

Il Festival Pucciniano fra lirica e politica. Presentazione di "Un bel dì vedremo" di Niclo Vitelli

Scritto da   Domenica, 11 Settembre 2016 
Il libro ripercorre la storia di Viareggio dagli Settanta ad oggi e propone una lettura inedita della crisi della città versiliese, con un auspicio per la rinascita e riaffermazione di un Festival di Puccini di levatura internazionale. Un libro controcorrente, autocritico in certo modo, con il coraggio di essere antisistema, quello della politica locale che ha emarginato un personaggio della cultura come Giacomo Puccini, letto superficialmente come personaggio da intrattenimento. Una critica e nel caso dell’autore quasi un’autocritica politica.
Lunedì 25 luglio scorso al Gran Caffè Margherita, sulla Passeggiata di Viareggio (luogo del libro tra l’altro), la presentazione del volume di Niclo VitelliUn bel dì vedremo, Il Festival di Giacomo Puccini. Cronaca di un’incompiuta, prima di una serie di appuntamenti a cominciare da quella nello storico Bar Fappani sulla Passeggiata a mare. Oltre all’autore, erano presenti Franco Camarlinghi, editorialista del “Corriere Fiorentino”, il critico musicale Alberto Paloscia, il maestro Delfo Menicucci, docente di canto al Conservatorio “Verdi” di Milano e il giornalista Umberto Guidi. Alla presentazione era presente anche l’ultima erede, Simonetta Puccini che ha letto lo stralcio di un’intervista del 1919 nel quale il nonno preconizzava la fame di Viareggio ma anche la preoccupazione che ad esempio la sua pineta fosse distrutta. Inoltre evidenziava la vocazione culturale di questa città auspicando la nascita di un teatro nazionale che mai poi è stato realizzato e mettendola a confronto con Charlottenburg, la città sulla Sprea, oggi quartiere di Berlino. Nelle parole di Puccini trasuda tutto il suo amore e l’incanto per una città unica al mondo con la sua passeggiata lungomare e la suggestione delle Alpi Apuane sullo sfondo.

Per chi volesse leggere integralmente l'articolo: http://www.saltinaria.it/recensioni-libri/libri/festival-pucciniano-fra-lirica-e-politica-un-bel-di-vedremo-di-niclo-vitelli.html

Nessun commento:

Posta un commento