Elio Ferraro, “nonsolomoda”
Scritto da Ilaria Guidantoni Domenica, 04 Settembre 2016
La ricerca dell’armonia e della bellezza per questo siciliano cittadino del mondo e figlio del Mediterraneo che ha però oltrepassato le Colonne d’Ercole, si disegna attraverso il fashion ma non si ferma alla moda. Iniziatore del vintage d’autore in Italia, traduce nelle sue creazioni la curiosità che lo porta a viaggiare come un modo di vivere. Attraverso gli incontri con i luoghi e le persone nascono le sue collezioni in una ricerca che metta insieme la tradizione con l’innovazione, l’arte con il mercato che nel mondo dell’abito si traduce in portabilità.
Ho incontrato Elio Ferraro a Tunisi in serata estiva insolitamente temperata per quelle latitudini, nel quartiere residenziale della banlieue nord, La Marsa, e abbiamo scoperto di essere vicini di casa a Firenze, città alla quale per ragioni diverse siamo entrambi legati: le mie origini e il mio viaggio di ritorno; il suo punto di approdo ma, soprattutto per noi un luogo dove non fermarsi ma un porto stimolante. Ci unisce anche l’amore per la Tunisia paese dove va spesso, dalla vicina Sicilia, sua terra di origine.
Per una lettura integrale dell'articolo: http://www.saltinaria.it/interviste/interviste-arte/elio-ferraro-nonsolomoda-intervista-cultura.html
Nella foto sopra, giacca turchese con motivi ispirati alle porte di Sidi Bou Sa'id
Nella foto accanto Giacca con chevrons bianchi e neri ispirati alle ceramiche di Nabeul
Suggestioni mediorientali
Nessun commento:
Posta un commento