mercoledì 14 settembre 2016

La felicità è una cosa semplice, spettacolo



Teatro Argot Studio: “La felicità è una cosa semplice”, la stagione 2016-2017

Scritto da   Martedì, 13 Settembre 2016 
Teatro Argot Studio: “La felicità è una cosa semplice”, la stagione 2016-2017
La presentazione della nuova stagione teatrale Argot Studio 2016/2017, dal titolo evocativo, “La felicità è una cosa semplice”, testo originale con il quale si è aperta la conferenza stampa, racconta lo stile di questo spazio, una residenza e laboratorio per chi vi lavora come hanno sottolineato Tiziano Panici e Francesco Frangipanedirettori artistici Argot Studio. Nello spirito del teatro un’ampia offerta formativa e di laboratori e una stagione teatrale articolata tra classici riscritti, “classici contemporanei” di “lunga durata”, e programmazioni per un fine settimana per compagnie giovani o nuove nel panorama romano.

L’incontro si è aperto con una lettura di grande espressività ed ironia di Gioia Salvatori, autrice del testo sulla felicità come cosa semplice, la cui ricerca ci avvelena la vita. Uno stato che tutti cercano e che ha fatto la fortuna di psicoterapeuti, astrologi, politici e uomini di chiesa, condannando all’infelicità tutti “i bipedi che calpestano il selciato del mondo”. In fondo resta però il motore della vita, se pensiamo che Platone l’aveva resa figlia di Poros e Poenìa, ovvero di opposti, facendone di fatto la vita per eccellenza con le sue contraddizioni e lacerazioni. Il titolo della stagione “La felicità è una cosa semplice” nasce dallo spettacolo di Elena Arvigo “Monologhi dell’atomica” in cui dopo la disperazione e il deserto della vita di Nagasaki e Chernobyl, ai confini della catastrofe, spunta un filo d’erba che fa presupporre che la felicità sia appunto una cosa semplice, come ha sottolineato Tiziano Panici.

Per chi volesse leggere l'articolo integralmente: http://www.saltinaria.it/news-spettacoli/teatro-news/teatro-argot-studio-roma-stagione-2016-2017-spettacoli.html

Nessun commento:

Posta un commento