mercoledì 17 settembre 2014

Dal 16 al 19 ottobre Calàbbria Teatro Festival - Castrovillari

Le tradizioni del paese rappresentano storicamente e sociologicamente la peculiarità più intima del territorio e della sua storia. Esse stesse si candidano, per loro medesima natura, a essere considerate patrimonio culturale collettivo della popolazione. Partire dalla Calabria, dalle radici, per affrontare tematiche culturali e sociali estendendoci oltre i confini.
L’Associazione Culturale KHOREIA 2000, sotto la direzione artistica della dott.ssa Rosy Parrotta e la direzione organizzativa della maestra Angela Micieli, organizza il Calàbbria Teatro Festival, al cui interno si svolgerà anche il I Festival di Corti Teatrali.

Il Festival si terrà, a Castrovillari dal 16 al 19 ottobre 2014, proponendo:

· Ogni sera uno spettacolo teatrale,dedicando uno spazio ai corti teatrali

· Incontri culturali a tema che si terranno nelle scuole superiori della città

· Presentazioni libri

· Mostre fotografiche

· Una mostra d’arte con opere pittoriche realizzate da artisti locali e della Toscana

· Stand informativi, culturali e gastronomici.

· Proiezioni e installazioni video

· Apericena, compreso nel biglietto di ingresso, tutte le sere, prima di ogni spettacolo.

· Visite Guidate Castello Aragonese a cura dell’Associazione Culturale Sifeum

· Apertura Museo Archeologico, Protoconvento Francescano, a cura del Gruppo Archeologico del Pollino dalle ore 18.30 alle ore 20.30.

· Apertura Pinacoteca Alfano, Protoconvento Francescano dalle ore 18.30 alle ore 20.30.

· La Calabria di ieri nelle mani della Calabria di domani -  Spazio ludico-ricreativo per bambini - Sala 8 - Protoconvento francescano dalle ore 20.00
Una quattro giorni di valorizzazione delle specificità culturali della regione, con un'ampia vetrina aperta  sull'integrazione e sull'intercultura con le altre comunità presenti nel territorio. Partire dalle radici per abbracciare e conoscere culture. Il Festival, inoltre, quest’anno pone la propria attenzione alle tematiche sociali che ruotano intorno alle diverse forme d’amore.

Partecipazione di Ilaria Guidantoni per Saltinaria.it, con un intervento sullo spettacolo "Violè", dedicato ad una storia di violenza su una donna. Sarà membro di giuria nella sezione Corti.

Nessun commento:

Posta un commento