venerdì 29 aprile 2016

Patrimonio storico e creazione contemporanea. Anteprima Romaeuropa Festival 2016 - Stadio di Domiziano, Palatino (Roma)

Scritto da   Giovedì, 28 Aprile 2016 
    Patrimonio storico e creazione contemporanea. Anteprima Romaeuropa Festival 2016 - Stadio di Domiziano, Palatino (Roma)
Lo Stadio Palatino di Domiziano, riaperto al pubblico dopo lungo tempo, sarà l’epicentro del progetto Patrimonio Storico e Creazione Contemporanea che coinvolgerà vari luoghi dell’archeologia romana - dal 24 giugno al 27 novembre 2016 - con Par tibi, Roma, nihil. Obiettivo dell’iniziativa - come ha sottolineato il ministro dei Beni Culturali e del Turismo, Dario Franceschini - far rivivere l’antico attraverso i depositi della memoria, rendendoli luoghi vivi di presente e tensione verso il futuro. Alla base della riapertura e tutela dei luoghi del patrimonio, l’idea di renderli luoghi vivi, partecipi della cultura di oggi e non solo cornice di eventi o musei.

Emiliano MaggiRiapre lo Stadio Palatino detto di Domiziano, imperatore feroce e personaggio molto discusso della storia di Roma antica, oggi rivalutato dagli storici. Il luogo sul colle dei palatii, dei palazzi, delle residenze, era un parco dove si andava a passeggiare e scena teatrale, un tempo ricoperto di marmi e stucchi: oggi resta solo lo scheletro in muratura e frammenti di decorazioni, per lo più tarde.

Per una lettura completa: http://www.saltinaria.it/news-spettacoli/teatro-news/patrimonio-storico-e-creazione-contemporanea-anteprima-romaeuropa-festival-2016.html

Nessun commento:

Posta un commento