giovedì 28 aprile 2016


Peppe Barra, la musica va in scena @ Auditorium Parco della Musica (Roma) - 22/04/2016

Scritto da   Mercoledì, 27 Aprile 2016 
    Peppe Barra, la musica va in scena @ Auditorium Parco della Musica (Roma) - 22/04/2016
Uno spettacolo, musica in scena, che chiamarlo concerto sarebbe una diminutio, che riunisce la tradizione classica della musica popolare napoletana e nuove sperimentazioni, con note jazz e neologismi. In scena Peppe Barra con il gruppo formato da Paolo Del Vecchio - chitarra e mandolino;Luca Urciuolo - pianoforte e fisarmonica; Ivan Lacagnina - percussioni; Sasà Pelosi - basso; Giorgio Mellone - violoncello e Alessandro Maria De Carolis - fiati.

Due ore di musica e teatro, favole e filastrocche popolari, accenni all’opera buffa e alle tammuriate, popolari e d’autore con brani che vanno da “Tammurriata nera” a “Piccirè” e “Il mondo dei sogni” tratti dal disco N’attimoSoprattutto una narrazione, colta, ironica, a doppio senso, sottilmente allusiva, intrecciando percorsi noti che strappano l’applauso con sentieri insoliti…sempre alla ricerca di un altrove; costringendo il pubblico a uscire dai binari per tuffarsi con l’artista nella storia del napoletano antico e nel Mediterraneo, chiasmo di culture.
L’artista è la voce dello spettacolo in un viaggio fluido tra le onde e la spuma del mare di cui parla, morbida e avvolgente come una madre, densa anche se liquida, dove la parola è narrazione dotta, sberleffo mai piegato ad un andamento becero ed ammiccante - sempre vigile sul filo della metafora che sfiora solo il doppio senso - voce usata come uno strumento, quindi canto.
Per una lettura completa dell'articolo: http://www.saltinaria.it/live-reports-concerti/live-reports/peppe-barra-recensione-concerto-auditorium-roma-aprile-2016.html

Nessun commento:

Posta un commento