martedì 26 aprile 2016

Da Kandinsky a Pollock - Palazzo Strozzi (Firenze)

Scritto da   Martedì, 26 Aprile 2016 
    Da Kandinsky a Pollock - Palazzo Strozzi (Firenze)
La grande arte dei Guggenheim racconta un'epoca e un modo di collezionare una stagione che ha cambiato l'arte del Novecento all'indomani delle avanguardie, oltre le avanguardie. Un'esposizione ricca e ritmata in 9 sale - sezioni attraverso lo sguardo di collezionisti dotati di fiuto e appassionati che hanno messo nelle loro collezioni uno sguardo internazionale. Dodici capolavori tra molte opere e "oggetti" in un allestimento di impatto emotivo, non solo didascalico.
Dal 19 marzo al 24 luglio 2016 Palazzo Strozzi ospita oltre 100 opere d'arte europea e americana realizzate tra gli anni Venti e Sessanta del Novecento con un percorso che ricostruisce il dialogo e confronto tra le due sponde dell'Oceano, nel segno di collezionisti americani d'eccezione: Peggy Guggenheim e Solomon R. Guggenheim.
La mostra, curata da Luca Massimo Barbero - curatore associato della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia - nasce dalla collaborazione tra la Fondazione Palazzo Strozzi e la Fondazione Solomon R. Guggenheim di New York, nipote e zio (morto nel 1949 quando il museo newyorkese prese il suo nome), per un viaggio tra le più grandi figure artistiche del Novecento.

Per una lettura completa dell'articolo: http://www.saltinaria.it/recensioni-arte/arte-recensioni/da-kandinsky-a-pollock-palazzo-strozzi-firenze-recensione-mostra.html

Nessun commento:

Posta un commento