domenica 17 aprile 2016

CISLAGHI Artist
 La mostra TERRA 

L’arte di Cislaghi Artist non è espressione fine a se stessa, è necessità inarrestabile di dare vita e pensiero alla materia.



Cislaghi è nato e nel 1971 a Boffalora, dove vive tuttora. Una terra di tradizione manifatturiera e agricola, dove l’artista sviluppa fin dall’infanzia una sua personale estetica legata al potere evocativo del quotidiano, influenzata dalla cultura steampunk così come da classici dei fumetti dell’epoca, come Dylan Dog, Mr. No, Tex e il Comandante Mark.

Lavorando in una fabbrica che fornisce materiale industriale per motori elettrici, l’artista trova nei semi-lavorati di ferro e cemento uno stimolo espressivo costante. Un’estetica del reale, della concretezza, dove è la materia stessa a suggerire forme e temi. Non una semplice riproduzione, ma un’arte, che evoca l’intensità stessa della realtà, uno specchio introspettivo sull'animo umano.

Si tratta di opere imponenti, che possono raggiungere anche oltre 60 centimetri di altezza, realizzate in ferro tagliato a laser, saldato a filo e talvolta con l’inserimento di elementi in cemento. Per Cislaghi il ferro si piega in forme stilizzate ed essenziali, caricaturali o astratte, che prendono ispirazione da scene di vita vera.

Le sue tematiche si sviluppano su due binari: la dinamica, il movimento meccanico, con cui è a contatto ogni giorno sul lavoro e gli affetti, la semplicità della vita di provincia, in cui ritrova la tenerezza della famiglia e dei ricordi.

La prima serie di opere denominata THE MACHINE è apertamente legata all’astrattismo e all’immaginario steampunk, con meccanismi come rotelle, parti di raccordo, che anelano a un dinamismo futuristico e quasi mitologico e in cui trovano spazio elementi figurativi alienanti, come maschere umane inerti, mani strette tra gli ingranaggi, lune stilizzate.
Un’immagine della realtà, del sentimento, dell’attività quotidiana, della fantasia, espressa con elementi surreali e totalmente inaspettati.

La seconda serie, URBAN FEELING è maggiormente orientata al figurativo e si contraddistingue per la forza evocativa dei ricordi e dei sentimenti legati alla famiglia. Fusione di abbracci, corpi appena accennati, la cui purezza lascia trasparire tenerezza e commozione. Ma anche rappresentazioni di ambienti rurali e di elementi faunistici, come memorie infantili di vita in campagna o un’imponente aquila ad ali spiegate.

Le due ispirazioni si fondono in THE CROSS: THE MACHINE – URBAN FEELING, un’unica creazione, crossover tra le due serie, rappresentata dall’inquietante Maschera di ferro, simbolo di un futuro dove l’immagine e l’apparire diventano essenziali.

“Viviamo in un’epoca di transizione – spiega Cislaghi. Un mondo in continuo divenire, che tende all’auto-distruzione, con le sue guerre e i suoi conflitti. Ecco per me l’arte è l’antitesi a tutto questo. E’ il principio assoluto della pace, un momento di pura estasi creativa”.

CISLAGHI ARTIST ALLO SPAZIO E

CISLAGHI ARTIST prosegue il suo percorso espositivo insieme agli artisti del Gruppo E nella serie di mostre collettive tematiche dello Spazio E, giunte con successo alla loro terza edizione.
Quest'anno sono presentate cinque mostre al mese, ciascuna dedicata a un elemento. Aria, Terra, Acqua, Fuoco, a cui si aggiunge la sintesi dei quattro, l'Etere.
Il terzo appuntamento è il 20 aprile 2016 con TERRA.
CISLAGHI ARTIST presenta IL CONTADINO FELICE, l'espressione di un ritorno alle radici dell’artista, all’infanzia trascorsa in campagna, a contatto con la terra e i lavori nei campi, nel rispetto di madre natura come maestra di vita.

La mostra TERRA proseguirà fino al 27 aprile 2016
Orari: dal martedì al sabato 15 -19; domenica 11-19
Ingresso libero
SPAZIO E Arte Contemporanea Alzaia Naviglio Grande, 4 - Milano 


Pagina Facebook ufficiale Cislaghi Artist 

www.facebook.com/CislaghiArtist


Isabella Rotti – Ufficio Stampa
isabella.rotti@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento