lunedì 27 maggio 2013

Scusa sono in riunione, ti posso richiamare? - Teatro Sistina (Roma)


Domenica, 26 Maggio 2013 Ilaria Guidantoni

Una commedia ma non solo, qualcosa di più: una performance di talenti ginnici del palcoscenico che si esercitano in ruoli e discipline diverse tenendo il pubblico incollato alla poltrona tra sane risate – mai volgari – e quel filo noir, oltre l’intreccio e gli equivoci tipici della tradizione. La partenza è ironica, le aspettative contenute: un testo ben recitato sul filo dell’attualità e della difficoltà dei rapporti di coppia, ulteriormente complicati in una generazione dipendente dai rapporti virtuali multipli on line, con il telefonino compagno quotidiano; la voglia di ‘sfondare’, la precarietà dei risultati e un’aggressività ed indifferenza che serpeggiano nel pubblico come nel privato. C’è anche lo spazio per un sentore da big chill che fa pensare a una generazione più grande dei trenta-quarantenni. Poi tutto vira, con un noir sottile e delirante, una nota strampalata e la voragine che si apre. Emerge il cinismo e la violenza di una società dove la realtà è lo spettacolo che si insinua e si impossessa delle vite, svuotandole. Scene brillanti e grande tecnica che mixa la recitazione teatrale all’effetto televisivo. Il cerchio si chiude sulla prima scena – ancora un effetto cinema e si capisce com’è andata a finire…e anche che una buona risposta e una rinuncia della sera di laurea non hanno cementato la complicità, né cambiato il corso delle cose.

Teatro Sistina presenta
Gabriele Pignotta in

SCUSA SONO IN RIUNIONE, TI POSSO RICHIAMARE?
una commedia scritta e diretta da Gabriele Pignotta

con Fabio Avaro, Cristina Odasso, Nick Nicolosi, Siddhartha Prestinari 

disegno luci Maxi Lumachi
musiche originali Stefano Switala

scenografie Tiziana Liberotti

Dopo il grande successo ottenuto in tutta Italia con le sue commedie ed in particolare a Roma, dove in breve tempo ha conquistato le platee registrando il tutto esaurito al Teatro de' Servi, al Sala Umberto, Manzoni e Ghione, Gabriele Pignotta il 23 maggio è stato sul palco del Teatro Sistina per una serata unica, decisamente coinvolgente, con "Scusa sono in riunione, ti posso richiamare?". Un appuntamento che consacra il successo di Pignotta, autore, regista e attore, attualmente impegnato anche in importanti progetti cinematografici tra cui il suo primo film - che comincerà a girare a settembre, tratto da un’altra commedia “Ti sposo, ma non troppo” - e una collaborazione con Carlo Verdone.
Con lui sul palco del Teatro Sistina Fabio Avaro, Cristina Odasso, Nick Nicolosi e Siddartha Prestinari, tutti all’altezza della situazione.

La recensione integrale su Saltinaria.it

Nessun commento:

Posta un commento