lunedì 6 maggio 2013

Andrea Collesano racconta le sue "Balene"


Sabato, 04 Maggio 2013 Ilaria Guidantoni  

Dal 27 aprile al 2 giugno. Un artista raffinato, un artigiano del lavoro, in controtendenza con la voglia di stupire a tutti i costi, ma non per questo privo di passione. La china è la sua tecnica prevalente nella quale cerca di perfezionarsi in modo meticoloso e che gli consente di scendere nelle profondità, tuffandosi in quel mare che ama tanto per portare in alto e far volare le sue balene. La sua arte minuziosa racconta l’amore per la ricerca dei valori simbolici degli animali e delle culture. Nel prossimo futuro c’è una sfida: aumentare le dimensioni della sue tele mantenendone la preziosità e aggiungere il colore.
 
“Balene” di Andrea Collesano
Galleria Barbara Paci
Piazzetta del Centauro, Pietrasanta – Lucca

Abbiamo incontrato questo artista all’inaugurazione della mostra “Balene” nella Galleria di Barbara Paci, attenta agli artisti giovani, se non giovanissimi, per portare alla luce ricerche non usuali e percorsi nuovi, che accompagna con allestimenti scenografici e cataloghi attenti al lettore. Per “Balene” ha scelto una copertina che diventa un poster, dando la possibilità a chi non può permettersi di acquistare un’opera di gustare comunque l’arte.
Andrea Collesano ci ha raccontato che è nato a Pontedera (la città che ospita la Piaggio e il suo museo), classe 1980, e ha studiato al Liceo Artistico di Lucca, dove ha scoperto la sua passione per il disegno; ha scelto così di frequentare la Scuola di Belle Arti di Firenze, invece che quella di Carrara, “proprio per l’orientamento alla pittura più specifico rispetto alla vocazione alla scultura della seconda, legata alla tradizione e alla vicinanza della cave di marmo”. Oggi vive a Forte dei Marmi ed è quindi di casa nel borgo degli artisti, Pietrasanta, “una scelta legata alla disponibilità di una casa di famiglia, ma anche alla passione che ho per il mare e che coltivo ed esprimo nei miei lavori”.

L'intervista integrale su Saltinaria.it

Nessun commento:

Posta un commento