lunedì 3 aprile 2017

Bill Viola a Palazzo Strozzi a Firenze



"Bill Viola. Rinascimento elettronico" – Palazzo Strozzi (Firenze)

Scritto da   Lunedì, 03 Aprile 2017 
"Bill Viola. Rinascimento elettronico" – Palazzo Strozzi (Firenze)
10 marzo 2017 - 23 luglio 2017
Sensazionale e raffinata ad un tempo la mostra di Bill Viola che sceglie una declinazione metaforica in viola, gioca senza ammiccare in una rispondenza stimolante del Rinascimento come recupero della tradizione e apertura alla novità. In quest’idea è racchiusa l’arte elettronica dell’italo-americano che definisce la propria opera cinema, un modo per guardare non più davanti a sé ma dentro e portarla nella vita quotidiana. La dilatazione del tempo e l’amplificazione dell’ordinarietà acquista un senso fantastico, emozionale, di amplificazione fino al sublime e allo spaventoso: in una parola arte.

All’interno della cornice di uno dei capolavori dell’architettura rinascimentale fiorentina, negli spazi del Piano Nobile e della Strozzinala Fondazione Palazzo Strozzi, in collaborazione con Bill Viola Studio, ha la mostra “Bill Viola. Rinascimento elettronico”, a cura di Arturo Galansino e Kira Perov, in programma dal 10 marzo al 23 luglio 2017. Una celebrazione del maestro indiscusso della videoarte contemporanea, nato a New York nel 1951 ma di origini italiane (il nonno era italiano), inserito nel contesto rinascimentale che conferma la nuova vocazione della città dei Medici che si reinventa capitale del Rinascimento 2.0. Di quel periodo d’oro riesuma la categoria mentale, l’importanza di non dimenticare la lezione degli antichi, sublimandola nell’universale: l’antichità diventa classica appunto. 

per una lettura completa dell'articolo: http://www.saltinaria.it/recensioni-arte/arte-recensioni/bill-viola-rinascimento-elettronico-palazzo-strozzi-firenze.html

Nessun commento:

Posta un commento