Il pianista venuto dal Nord. Conversazione sulle nuvole con Fabio Giachino
Scritto da Ilaria Guidantoni Venerdì, 14 Aprile 2017 to
L’incontro con un pianista piemontese che ha incontrato le sonorità mediterranee unendole alle suggestioni del nord, sui toni del jazz.
Capitato per caso nella sua vita il jazz è diventato una vocazione: la scelta di un linguaggio preciso che incontra l’improvvisazione e la capacità di accogliere generi completamente diversi nel proprio alveo. In uscita il nuovo album italo-danese “North Clouds”, il quinto disco del pluripremiato pianista piemontese, Fabio Giachino.
Paolo Fresu ha detto che "Fabio Giachino dimostra un’intelligenza fuori dal comune e questa si rivela all’ascolto delle otto tracce di North Clouds”, registrato a Copenaghen insieme ad un nuovo trio danese, con cui è in tour in tour in Italia da aprile. Special guest dell'album Paolo Russo e Benjamin Koppel. Prodotto da Tosky Records in collaborazione con Blue Art Management e con il sostegno del Consorzio Piemonte Jazz. Abbiamo deciso di incontrare questo artista, classe 86, considerato uno dei maggiori talenti apparsi sulla scena musicale italiana degli ultimi anni. Nato ad Alba e trasferitosi successivamente a Torino, è stato insignito di importanti riconoscimenti in tutti i principali premi italiani ed europei a livello Internazionale e nazionale. L’occasione è stata proprio l’uscita del suo nuovo album, “North Clouds”, il risultato dell’esperienza italo-danese di Fabio Giachino che fonde influenze musicali della tradizione melodica mediterranea con quella nordeuropea. Poderosa performance in jazz trio arricchita dalla presenza di due importanti ospiti: Benjamin Koppel al sax soprano/contralto e Paolo Russo al bandoneon. Attraverso questi brani inediti, Fabio Giachino sottolinea nuovamente le sue notevoli capacità compositive ed improvvisative, spaziando dal combo trio al quintetto.
Per una lettura completa dell'articolo: http://www.saltinaria.it/
Nessun commento:
Posta un commento